annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

    In questa discussione potrete scambiarvi e condividere tutto il materiale e le informazioni utili alla preparazione dell'esame di Economia Aziendale e Ragioneria Generale: appunti, schemi, dispense, domande d'esame, giudizi sui docenti e sulle commissioni d'esame, osservazioni, suggerimenti, consigli...

    Sarà molto gradita la partecipazione degli studenti che hanno già sostenuto l'esame, i quali avranno l'opportunità di lasciare in "eredità" ai loro colleghi la propria esperienza.

    #2
    Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

    salve a tutti! Ho notato che sul sito della facoltà di economia di taranto, nella sezione e-learning, è disponibile il materiale didattico di economia aziendale.
    Per potervi accedere è necessaria una 'chiave di iscrizione'...come si ottiene? qualcuno la conosce? premetto che nn ho frequentato il corso fino ad ora.
    aspetto notizie

    Commenta


      #3
      Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

      Originariamente inviato da noticola Visualizza il messaggio
      salve a tutti! Ho notato che sul sito della facoltà di economia di taranto, nella sezione e-learning, è disponibile il materiale didattico di economia aziendale.
      Per potervi accedere è necessaria una 'chiave di iscrizione'...come si ottiene? qualcuno la conosce? premetto che nn ho frequentato il corso fino ad ora.
      aspetto notizie
      Io non seguo economia aziendale e ragioneria generale, ma ti consiglio che se vuoi proprio sapere quale parola fosse devi andare durante la pausa al professore e chiedere.
      Only God Can Judge Me

      Commenta


        #4
        Per chi ha fatto economia aziendale con Papa

        sto facendo un pò di confusione con i libri che dobbiamo usare per studiare....
        gli argomenti sono divisi in 3 parti:
        la prima parte consiglia come libri i seguenti:

        -CASSANDRO P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Bari , 1992. (pagg. 9-53; pagg. 129-199).
        - AA.VV. Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 1996. Parti: I, (escluso cap. 4), III (escluso cap. 4)

        la seconda parte invece:

        - AA.VV. Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 1996. Parti: II, V (escluso capitolo 6).
        - CULASSO F. Sistema - Impresa e gestione per processi, Giappichelli, Torino (escluso cap. IV).

        e poi c'è la terza parte,ma non è quello il problema....

        non ho capito se della prima e seconda parte,bisogna usare tutte e due i libri indicati sul sito,oppure uno dei due....ad esempio per la prima parte, io ho sia il trattato di ragioneri generale,dove dice da pag 9 a 53,e così via....e poi ho anche il secondo,quello di lezioni di economia aziendale,e ho visto che gli argomenti sono diversi,anzichè essere uguali,magari descritti in modo diverso....stessa cosa per la seconda parte....

        Commenta


          #5
          Riferimento: Per chi ha fatto economia aziendale con Papa

          Originariamente inviato da s.pro1988 Visualizza il messaggio
          sto facendo un pò di confusione con i libri che dobbiamo usare per studiare....
          gli argomenti sono divisi in 3 parti:
          la prima parte consiglia come libri i seguenti:

          -CASSANDRO P.E., Trattato di Ragioneria, Cacucci, Bari , 1992. (pagg. 9-53; pagg. 129-199).
          - AA.VV. Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 1996. Parti: I, (escluso cap. 4), III (escluso cap. 4)

          la seconda parte invece:

          - AA.VV. Lezioni di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 1996. Parti: II, V (escluso capitolo 6).
          - CULASSO F. Sistema - Impresa e gestione per processi, Giappichelli, Torino (escluso cap. IV).

          e poi c'è la terza parte,ma non è quello il problema....

          non ho capito se della prima e seconda parte,bisogna usare tutte e due i libri indicati sul sito,oppure uno dei due....ad esempio per la prima parte, io ho sia il trattato di ragioneri generale,dove dice da pag 9 a 53,e così via....e poi ho anche il secondo,quello di lezioni di economia aziendale,e ho visto che gli argomenti sono diversi,anzichè essere uguali,magari descritti in modo diverso....stessa cosa per la seconda parte....

          Devi usare sia il trattato che lezioni di economia aziendale. Magari c'è qualcosa in comune, ma il trattato spiega soltanto come si forma il reddito (quindi stato patrimoniale e conto economico) mentre in lezioni di economia aziendale si parla di tutte le aree aziendali (logistica, finanza, marketing eccc...)
          Riguardo il Culasso io mi sono rifiutata di studiarci, è scritto in un linguaggio troppo ostico ... gli argomenti che si fanno di la (ora non ricordo quali sono) li studiai dagli appunti presi a lezione.

          Commenta


            #6
            Riferimento: Per chi ha fatto economia aziendale con Papa

            e per evitare di fare confusione tra l'uno e l'altro,è consigliabile studiare ad esempio, prima tutto il trattato e poi tutto il secondo?

            comunque domani domando al prof....

            Commenta


              #7
              Riferimento: Per chi ha fatto economia aziendale con Papa

              Originariamente inviato da s.pro1988 Visualizza il messaggio
              e per evitare di fare confusione tra l'uno e l'altro,è consigliabile studiare ad esempio, prima tutto il trattato e poi tutto il secondo?

              comunque domani domando al prof....

              Si magari studia prima il trattato ... ha delle nozioni che possono servirti se devi fare l'esonero a breve (perchè spiega come si forma il reddito, ti serve per la partita doppia) ...
              Per ulteriori chiarimenti chiedi al prof

              Commenta


                #8
                Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                qualcuno sa se per la prova scritta sulla partita doppia,il prof accetta solo il suo metodo o anche altri metodi?perchè sta spiegando un metodo sulla partita doppia,ma sul libro(che ci ha fatto comprare) usa un metodo diverso....ho sentito alcuni ragazzi che dicono che bisogna usare il suo metodo altrimenti ci toglie dei punti se lo facciamo diversamente....

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                  Originariamente inviato da s.pro1988 Visualizza il messaggio
                  qualcuno sa se per la prova scritta sulla partita doppia,il prof accetta solo il suo metodo o anche altri metodi?perchè sta spiegando un metodo sulla partita doppia,ma sul libro(che ci ha fatto comprare) usa un metodo diverso....ho sentito alcuni ragazzi che dicono che bisogna usare il suo metodo altrimenti ci toglie dei punti se lo facciamo diversamente....
                  Mha guarda non saprei .. io proprio perchè il libro non l'ho mai capito ho sempre usato il metodo suo .. ti consiglio di seguire il suo comunque .. ricordo che era più chiaro di quello del libro.

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                    Ragazzi qualcuno puo' fornire notizie importanti sull'esonero di oggi??? comincio a sentire l'ansia x martedi'...rispondetevi prego..

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                      Originariamente inviato da Principino90 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi qualcuno puo' fornire notizie importanti sull'esonero di oggi??? comincio a sentire l'ansia x martedi'...rispondetevi prego..
                      Ti ricordo che l'esonero è stato posticipato a mercoledi 23 alle ore 14:30 come comunicato sul sito della facoltà.
                      Only God Can Judge Me

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                        Originariamente inviato da Principino90 Visualizza il messaggio
                        Ragazzi qualcuno puo' fornire notizie importanti sull'esonero di oggi??? comincio a sentire l'ansia x martedi'...rispondetevi prego..
                        Originariamente inviato da LucasScott Visualizza il messaggio
                        Ti ricordo che l'esonero è stato posticipato a mercoledi 23 alle ore 14:30 come comunicato sul sito della facoltà.
                        Azz .. non ci voleva proprio questo spostamento ... se principino sta in ansia già da oggi mercoledì arriverà con la gastrite!
                        Dai ragaaaa ... forzaaaaa .. l'ansia non serve a nulla .. se avete studiato passerete questo esame!

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                          grazie demis...
                          cmq colpa della partita doppia.....i conti correnti o i valori mobiliari li so fare...ma x uno cm me ke nn l'ha mai fatta..vedersi tutte quelle cose in poke lezioni.....vedremo ke ne esce.....

                          Commenta


                            #14
                            Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                            Originariamente inviato da Principino90 Visualizza il messaggio
                            grazie demis...
                            cmq colpa della partita doppia.....i conti correnti o i valori mobiliari li so fare...ma x uno cm me ke nn l'ha mai fatta..vedersi tutte quelle cose in poke lezioni.....vedremo ke ne esce.....
                            quoto in toto

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                              Raga un consiglio ... non solo per questo ma per gli esami in genere
                              Cercate di arrivare al compito il più tranquilli possibile (lo so non è facile ). Quando vi sedete non perdete tempo a guardarvi intorno per vedere con chi potete parlare per copiare (tanto non potete copiare) ma concentratevi e basta.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X