annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

    ragazzi mi dite per bene quali parti si studiano di economia aziendale per l'esame orale? pechè ho fatto un po' di confusione.
    Io ho tre libri

    Culasso - Sistema-Impresa......
    AA.VV lezioni di economia aziendale
    TRATTATO DI RAGIONERIA

    grazie mille ragà...
    IN AMORE, IL DOLORE, è PROPORZIONALE ALLA BELLEZZA DELLA STORIA CHE HAI VISSUTO...

    Commenta


      #17
      Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

      Originariamente inviato da sunboy90 Visualizza il messaggio
      ragazzi mi dite per bene quali parti si studiano di economia aziendale per l'esame orale? pechè ho fatto un po' di confusione.
      Io ho tre libri

      Culasso - Sistema-Impresa......
      AA.VV lezioni di economia aziendale
      TRATTATO DI RAGIONERIA

      grazie mille ragà...
      I libri della parte orale sono solo quei tre ... sul programma http://www.economiataranto.uniba.it/...a_generale.php ci sono scritte le pagine da studiare.

      Commenta


        #18
        Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

        se qualcuno ke ha già fatto l'esonero puo' scrivere piu' o meno la tipologia degli esercizi..o qualche punto poco chiaro delle tracce...ve ne sarei grato... :-)

        Commenta


          #19
          Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

          La mia traccia era la b:
          1) conto corrente metodo diretto, 4 operazioni con 1 numero rosso:
          tasso reciproco 5%, chiusura trimestrale
          v. tratta accettata da beta spiccata da alfa.

          2)somma investita e tasso effettivo di rendimento di un bot:
          quotazione 98, capitale 15000€, ritenuta fisc 12,50%, commissioni 0,30.

          3) partita doppia.
          qui le operazioni da registrare erano come numero grosso modo le stesse che ci ha dato con l'ultima esercitazione in classe...forse 8?
          Bisognava fare attenzione ad un risconto nascosto verso la fine dell'esercizio.



          domanda: che differenza c'è fra scadenza data vista e scadenza data mese?

          Commenta


            #20
            Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

            Per esercitarsi sulla partita doppia c'è un libro che non è presente nella lista dei libri consigliati nel programma, ma è comunque è un libro che aveva suggerito il prof quando ho fatto io l'esame due anni fa.

            Titolo: "Casi svolti di contabilità generale"
            Casa editrice: Cacucci editore - Bari 2004
            Credo costi sui 25€

            Se non erro, nel libro sono svolti casi su un'azienda di produzione e una di servizi (purtroppo non ce l'ho più quindi non posso controllare) ... ad ogni modo, guardate solo la parte che riguarda l'azienda di produzione.

            Commenta


              #21
              Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

              Scritto superato! Qualche consiglio per l'orale?

              Commenta


                #22
                Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                Per chi fosse interessato, ho trovato questi possibili argomenti per l''orale:

                pianificazione strategica, le fasi.
                marketing
                rimanenze di conto economico e stato patrimoniale
                Deficit patrimoniale
                Azienda di erogazione(studiare bene)
                Attività economica
                Struttura di matrice e di Ansoff
                Organizzazione e controllo
                I vari tipi di costi
                La finanza aziendale
                Il bilanco d'esercizio: conto economico, Stato Patrimoniale e Nota Integrativa
                L'impresa e stakeholders

                " Per quanto riguarda le domande studia benissimo il Trattato e la dinamica dei mezzi, l'esame si basa per l'80% su quello. Fai bene il deficit patrimoniale(l'equazione) e le aziende di erogazione. Per quanto riguarda Lez.Ec.Aziendale delle aree funzionali fai bene Marketing,Organiz.Personale,Finanza le altre dai uno sguardo."

                SE QUALCUNO CONFERMA/CORREGGE SAREBBE MOLTO GRADITO IN QUANTO L'ESAME ORALE E' IL 13!!!

                Commenta


                  #23
                  Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                  Imparate a memoria i prospetti di stato patrimoniale e conto economico sia delle aziende di produzione che di erograzione... spesso chiedono di scriverli su un foglio.
                  Per il resto va bene quello che ha scritto Federico Effe.

                  Commenta


                    #24
                    Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                    Ok, però non ho capito bene se il libro sui "costi" , che dovrebbe essere il Facchinetti del sole 24 ore si porta o meno..a lezione nn ricordo ne abbia parlato...

                    Commenta


                      #25
                      Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                      Originariamente inviato da Federico Effe Visualizza il messaggio
                      Ok, però non ho capito bene se il libro sui "costi" , che dovrebbe essere il Facchinetti del sole 24 ore si porta o meno..a lezione nn ricordo ne abbia parlato...
                      Si certo! Devi studiarli i costi!! Li chiedono sempre!

                      Commenta


                        #26
                        Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                        Commenta


                          #27
                          Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                          Ciao a tutti raga...sono un pò di gg ke se vado nella sezione e-learning, mi da un link x aprire le presentazione...però questo link è inesistente...è capitato anke a voi o è solo un mio problema?? madooo ke macellooo!!!!

                          Commenta


                            #28
                            Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                            LIBRO DEI COSTI NON NECESSARIO FINO A FEBBRAIO!

                            Commenta


                              #29
                              Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                              raga ma sapete se la tipologia degli esercizi x gli appelli di gennaio è simile a quella dell'esonero??

                              Commenta


                                #30
                                Riferimento: ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA GENERALE prof. Papa Marco

                                Originariamente inviato da Principino90 Visualizza il messaggio
                                raga ma sapete se la tipologia degli esercizi x gli appelli di gennaio è simile a quella dell'esonero??
                                L'impostazione dell'appello è la stessa dell'esonero, aumenta il livello di difficoltà xò!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X