annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

    Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio

    in definitiva, per la prima rata sarà:

    100*(1 + 0.09*11/12)*(1 + 0.12*5) >>> ho fatto *5 perché tra il primo ed il sesto anno intercorrono 5 anni
    CORREZIONE:

    100*(1 + 0.09*11/12)*(1 + 0.12)^5>>> IL SECONDO FATTORE IMPIEGA LA FORMULA DELLA CAPITALIZZAZIONE COMPOSTA, INFATTI BISOGNA CAPITALIZZARE OGNI FINE ANNO IL CAPITALE ACCUMULATO, OSSIA:

    C*(1 + i)*(1 + i)*(1 + i)*(1 + i)*(1 + i) => si pone C*(1 + i)^5.

    Vi preciso che questo è il procedimento per la prima rata, quella da 100.
    Per le altre (ovviamente) i periodi di capitalizzazione sono diversi, ma il procedimento è il medesimo

    scusatemi per la distrazione, era anche un po' tardi quando l'ho scritto
    Ultima modifica di ely88; 27/11/2010, 08:56.

    Commenta


      #62
      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

      Originariamente inviato da nat Visualizza il messaggio
      ...credo di aver sbagliato i calcoli!!!

      infatti noi capitalizziamo di anno in anno,
      quindi in tutti i calcoli non si moltiplica x 2,3,4 ma sempre x 1!!!
      scusa x l'errore!!!
      ah ok ok era x me qst risp??? quindi sempre x uno si moltiplica??? lo confermate tutti?
      e poi nat qnd dobb capitalizz si moltiplica x il tempo ke resta fino alla fine dell anno e non x i mesi a cui si riferisce la somma (ad es. se 50 viene versato ad un 1/4 d tempo, si deve moltipl x 3/4 tempo ke resta fino a un anno)... ok? spero sia ttt così uff
      La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
      (A. Einstein)

      Commenta


        #63
        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

        in bocca al lupo!

        Commenta


          #64
          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

          Ely, hai fatto un lavoro eccezionale!!! Brava bravissima!!!
          Only God Can Judge Me

          Commenta


            #65
            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

            c'è qualcuno mi può spiegare come si svolgeva l'esercizio che dalla formula del montante chiedeva di ricavare l'intensità istantanea di interessa? grazie
            "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
            "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
            "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
            "Impossibile" non è uguale per tutti...
            "Impossibile" non è per sempre...
            Impossible is nothing.
            sigpic

            Commenta


              #66
              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

              nessuno l'ha fatto? O_O
              "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
              "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
              "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
              "Impossibile" non è uguale per tutti...
              "Impossibile" non è per sempre...
              Impossible is nothing.
              sigpic

              Commenta


                #67
                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                ma solitamente allo scritto che tipo di esercizi mette??
                suggerisco a chi ha fatto l'esonero di scrivere alcune domande presenti nel compito, così in futuro i vostri colleghi potranno sapere su cosa concentrarsi maggiormente

                Commenta


                  #68
                  Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                  Nell'esonero c'èra il primo esercizio dove si calcolava il tasso di interesse, l'intensità ecc.
                  Un piano di ammortamento.
                  Un esercizio sul calcolo del TAEG.
                  L'altro sul numero e importo delle rate.

                  Commenta


                    #69
                    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                    Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio
                    suggerisco a chi ha fatto l'esonero di scrivere alcune domande presenti nel compito, così in futuro i vostri colleghi potranno sapere su cosa concentrarsi maggiormente
                    purtroppo nessuno lo fa... questo è uno dei problemi di questo forum, che in pochi intervengono a rispondere... SCANSAFATICHE!!! comunque questa che vi allego è la risoluzione di alcuni esercizi del compito di luglio... sono a conti fatti gli stessi esercizi che potete trovare negli esoneri

                    tralasciate commenti sull'ordine!!!

                    Commenta


                      #70
                      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                      Dubbio...chi si avvale dell'esonero, l'orale lo può fare quando, una volta usciti i risultati, il professore fissa la data per l'orale quattro giorni dopo rispetto all'appello (scritto)? Cioè...il secondo esonero (che coincide con il primo appello vero e proprio) è fissato per il 24/01. Quattro giorni dopo ci sarà l'orale (quindi il 28/01). Quell'orale vale solo per chi ha sostenuto l'appello, o anche per chi ha sostenuto il secondo esonero?

                      Commenta


                        #71
                        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                        Originariamente inviato da aguilera Visualizza il messaggio
                        Dubbio...chi si avvale dell'esonero, l'orale lo può fare quando, una volta usciti i risultati, il professore fissa la data per l'orale quattro giorni dopo rispetto all'appello (scritto)? Cioè...il secondo esonero (che coincide con il primo appello vero e proprio) è fissato per il 24/01. Quattro giorni dopo ci sarà l'orale (quindi il 28/01). Quell'orale vale solo per chi ha sostenuto l'appello, o anche per chi ha sostenuto il secondo esonero?
                        Dove l'hai letto che 4 gg dopo c'è l'orale?
                        Il prof a lezione ha detto che deve prima correggere gli esoneri, e deciderà in quei giorni quando fare l'orale. Comunque una volta fissato l'orale, possono sostenerlo sia chi ha fatto l'appello sia chi ha fatto l'esonero.

                        Commenta


                          #72
                          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                          Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                          Dove l'hai letto che 4 gg dopo c'è l'orale?
                          Il prof a lezione ha detto che deve prima correggere gli esoneri, e deciderà in quei giorni quando fare l'orale. Comunque una volta fissato l'orale, possono sostenerlo sia chi ha fatto l'appello sia chi ha fatto l'esonero.
                          Non l'ho letto da nessuna parte, è così...perchè lui fa tutto insieme a Sportelli. Fanno l'appello e fanno uscire i risultati insieme, fissando l'orale insieme, nello stesso giorno alla stessa ora. E lui giustamente correggerà sia i compiti degli appelli che gli esoneri. Il mio dubbio riguardava il fatto che se chi fal'esonero può fare IMMEDIATAMENTE (cioè quei 3 o 4 giorni dopo la prova scritta) l'orale, o deve aspettare l'orale che viene fissato per l'appello successivo!

                          Commenta


                            #73
                            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                            Originariamente inviato da aguilera Visualizza il messaggio
                            Non l'ho letto da nessuna parte, è così...perchè lui fa tutto insieme a Sportelli. Fanno l'appello e fanno uscire i risultati insieme, fissando l'orale insieme, nello stesso giorno alla stessa ora. E lui giustamente correggerà sia i compiti degli appelli che gli esoneri. Il mio dubbio riguardava il fatto che se chi fal'esonero può fare IMMEDIATAMENTE (cioè quei 3 o 4 giorni dopo la prova scritta) l'orale, o deve aspettare l'orale che viene fissato per l'appello successivo!
                            per l'orale ( parlo nel caso se superi l'esonero) puoi farlo entro l anno ossia hai tempo fino a settembre del prossimo anno quindi puoi decidere se farlo subito ( confermo che sia De Cesare che Sportelli fanno l'orale nello stesso gg e ora) o farlo successivamente.

                            Commenta


                              #74
                              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                              Originariamente inviato da chiaras Visualizza il messaggio
                              per l'orale ( parlo nel caso se superi l'esonero) puoi farlo entro l anno ossia hai tempo fino a settembre del prossimo anno quindi puoi decidere se farlo subito ( confermo che sia De Cesare che Sportelli fanno l'orale nello stesso gg e ora) o farlo successivamente.
                              Sì, della questione dell'anno di tempo ne ero a conoscenza, il mio dubbio si riferiva semplicemente al "posso io che faccio l'esonero, se lo supero, fare l'orale qualche giorno dopo assieme a chi invece, nel giorno dell'esonero ha fatto l'appello intero scritto?"

                              Commenta


                                #75
                                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                                Originariamente inviato da aguilera Visualizza il messaggio
                                Sì, della questione dell'anno di tempo ne ero a conoscenza, il mio dubbio si riferiva semplicemente al "posso io che faccio l'esonero, se lo supero, fare l'orale qualche giorno dopo assieme a chi invece, nel giorno dell'esonero ha fatto l'appello intero scritto?"
                                Lo puoi fare subito, l'ha detto a lezione

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X