annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

    Originariamente inviato da rossofree Visualizza il messaggio
    comunque questa che vi allego è la risoluzione di alcuni esercizi del compito di luglio... sono a conti fatti gli stessi esercizi che potete trovare negli esoneri
    qualcuno ha eseguito questi esercizi?
    In particolare:
    es. 2) il flusso di cassa mi viene 596,78€

    del 3) invece non so come muovermi... qualche idea?

    Commenta


      #77
      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

      Originariamente inviato da Federico Effe Visualizza il messaggio
      qualcuno ha eseguito questi esercizi?
      In particolare:
      es. 2) il flusso di cassa mi viene 596,78€

      del 3) invece non so come muovermi... qualche idea?

      il terzo esercizio segue lo stesso schema di questo.
      Ovviamente i dati cambiano, ma il procedimento è simile.

      Commenta


        #78
        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

        Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio
        [COLOR="Magenta"][B]

        Una volta fatto lo schema si devono costruire il vincolo di bilancio ed il vincolo di duration e bisogna metterli a sistema:

        VINCOLO DI BILANCIO:

        X1*e^-(0.09*1/4) + X1*e^-(0.09*1/2) + X3*e^-(0.09*1/2) + X3*e^-(0.09*1) = 50000*e^-(0.09*7/12)

        VINCOLO DI DURATION:

        1/4*X1*e^-(0.09*1/4) + 1/2*X1*e^-(0.09*1/2) + 1/2*X3*e^-(0.09*1/2) + 1*X3*e^-(0.09*1) = 7/12*50000*e^-(0.09*7/12)

        si fa la differenza tra le due equazioni; affinché si ottenga un'equazione ad un'incognita, si moltiplicano TUTTI i membri del vincolo di bilancio per un numero (diciamo X) in modo tale da far venire una delle differenze pari a zero.

        scusa Ely ma per es di X3 ne abbiamo due per vincolo, volendo eliminarle per cosa dovrei moltiplicarle??
        ( si sono ignorante )

        Commenta


          #79
          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

          Originariamente inviato da Federico Effe Visualizza il messaggio
          scusa Ely ma per es di X3 ne abbiamo due per vincolo, volendo eliminarle per cosa dovrei moltiplicarle??
          ( si sono ignorante )
          nel caso in cui abbiamo:

          VINCOLO DI BILANCIO:

          X1*e^-(0.09*1/4) + X1*e^-(0.09*1/2) + X3*e^-(0.09*1/2) + X3*e^-(0.09*1) = 50000*e^-(0.09*7/12)



          VINCOLO DI DURATION:

          1/4*X1*e^-(0.09*1/4) + 1/2*X1*e^-(0.09*1/2) + 1/2*X3e^-(0.09*1/2) + 1*X3*e^-(0.09*1) = 7/12*50000*e^-(0.09*7/12)

          Basta sommare i coefficienti di X3 all'interno di ciascuna equazione.

          In questo caso specifico sarà:

          X3 * [e^-(0.09*1/2) + e^-(0.09*1)] per il VINCOLO DI BILANCIO

          X3 * (0.95599751 + 0.91393124)= 1.869928751 * X3




          X3 * [1/2*e^-(0.09*1/2) + e^-(0.09*1)] per il VINCOLO DI DURATION

          X3 * (0.477998755 + 0.91393124)= 1.391929996 * X3




          Se vuoi eliminare X3 dalle due equazioni, puoi fare così:

          1.869928751 : 1.391929996 = 1.343407215
          (ossia, coefficiente di X3 nel vdb : coefficiente di X3 nel vdd = fattore per il quale devi moltiplicare tutto il vincolo di duration per far venire X3 pari a zero nel momento in cui fai la sottrazione.

          Commenta


            #80
            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

            Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio
            Per chi dovesse sostenere l'orale di finanziaria le domande frequenti sono le DIMOSTRAZIONI di teoremi vari, tipo:
            *il teorema di Fisher e Weil
            * " " di linearità dei prezzi

            poi chiede spesso le proprietà della legge esponenziale (additiva, invariantiva, uniformità nel tempo, scindibilità);
            inoltre può capitare il rendimento a scadenza...
            spero di essere stata utile a qualcuno. In bocca al lupo!
            A parte queste .. quali sono le altre domande frequenti??

            Commenta


              #81
              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

              Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
              A parte queste .. quali sono le altre domande frequenti??
              definizione di intensità istantanea d'interesse
              l'immunizzazione
              la duration

              Commenta


                #82
                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                Ciao scusate ma...l'ultimo esercizio del compito di febbraio, con i rendimenti a scadenza come si fa? ho una mezza idea ma non sono sicura dei calcoli da fare. SI costruisce la solita tabella calcolando h(t,s), v(t,s), i(t,s) e i(t,T,s)...è giusto? sto impazzendo

                Commenta


                  #83
                  Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                  ciao, volevo sapere le date e l'orario degli appelli orali di matematica finanziaria che, se non sbaglio, sono la settimana prossima.
                  inoltre volevo sapere se il prof fa fare anche esercizi durante l'orale!

                  grazie mille

                  Commenta


                    #84
                    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                    Originariamente inviato da nat Visualizza il messaggio
                    ciao, volevo sapere le date e l'orario degli appelli orali di matematica finanziaria che, se non sbaglio, sono la settimana prossima.
                    inoltre volevo sapere se il prof fa fare anche esercizi durante l'orale!

                    grazie mille

                    Le date degli orari coincidono con le date degli appelli (4/2 - 14/2)...
                    Per chi ha fatto l'esonero c'è la possibilità di andare lunedì 31 ...
                    Sempre alle 9.
                    Durante l'orale non fa fare esercizi... fa scrivere solo i teoremi o comunque cose riguardanti la teoria ...

                    Commenta


                      #85
                      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                      chi ha fatto l'esonero deve comunque iscriversi per poter sostenere l'orale?

                      grazie ancora

                      Commenta


                        #86
                        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                        Originariamente inviato da nat Visualizza il messaggio
                        chi ha fatto l'esonero deve comunque iscriversi per poter sostenere l'orale?

                        grazie ancora

                        No no, devi solo presentarti. Quando il prof arriva gli si consegna lo statino e poi comincia a fare l'esame.
                        La prenotazione serve per lo scritto ...

                        Commenta


                          #87
                          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                          ragazzi vorrei avere delle info con urgenza, se possibile: 1) il prof ha svolto tutto il programma scritto su internet?
                          ed in ogni caso, vuole sapere anche quello che non ha spiegato?
                          2) cerco appunti presi bene; ho frequentato le lezioni dello scorso anno ma me ne mancano alcune fondamentali! se qualcuno è disponibile a fornirli possiamo pattuire un corrispettivo.

                          Commenta


                            #88
                            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                            Originariamente inviato da economist Visualizza il messaggio
                            ragazzi vorrei avere delle info con urgenza, se possibile: 1) il prof ha svolto tutto il programma scritto su internet?
                            ed in ogni caso, vuole sapere anche quello che non ha spiegato?
                            2) cerco appunti presi bene; ho frequentato le lezioni dello scorso anno ma me ne mancano alcune fondamentali! se qualcuno è disponibile a fornirli possiamo pattuire un corrispettivo.
                            Ha spiegato le stesse cose dell'anno scorso .. l'unica differenza è che mi sa che l'anno scorso non spiegò la duration come indice di rischiosità (volatilità) - te lo dico perchè una mia amica che ha frequentato l'anno scorso non aveva questi appunti.

                            Commenta


                              #89
                              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                              Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                              Ha spiegato le stesse cose dell'anno scorso .. l'unica differenza è che mi sa che l'anno scorso non spiegò la duration come indice di rischiosità (volatilità) - te lo dico perchè una mia amica che ha frequentato l'anno scorso non aveva questi appunti.
                              Non vorrei contraddire ma l'anno scorso la duration come indice di volatilità l'ha spiegata, perchè ho degli appunti a riguardo

                              Commenta


                                #90
                                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                                Originariamente inviato da aguilera Visualizza il messaggio
                                Non vorrei contraddire ma l'anno scorso la duration come indice di volatilità l'ha spiegata, perchè ho degli appunti a riguardo
                                Allora la mia amica stava dormendo durante quella lezione

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X