annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
    Allora la mia amica stava dormendo durante quella lezione
    Non la biasimo!

Commenta

Per quanto riguarda gli appunti invece? Qualcuno ne ha presi bene? mi mancano circa 5/6 lezioni dello scorso anno. Come ho detto sono disposto a fare uno scambio!

Commenta

Ho fatto l'esame oggi, domande:

1) TIR
        2) Duration come indice di rischiosità (volatilità)
        3) Teorema di indipendenza rispetto all'importo

Altre domande che ho sentito in questi giorni:
        - Convexity
        - Teorema di Fisher Weil (con tutta la dimostrazione eh)
        - Caratteristiche mercato obbligazionario perfetto
        - Teorema linearità del prezzo
        - Duration
        - Rendimenti a scadenza
        - Struttura a scadenza dei tassi di interesse

P.S: il prossimo orale lo fa il 4, ma se non riesce ad esaminare tutti (perchè quel giorno ha anche lo scritto) quelli che rimangono fanno l'esame martedì 8.

Commenta

ragà sono disperato mi servono degli appunti presi bene! come ho già detto ve li posso pagare o scambiarli con qualcos'altro! Io purtroppo non frequento e non conosco nessuno che possa prestarmeli!

Commenta

ti rngrazio davvero tanto per queste info preziosissime butterfly! sono sicuro che mi sarà molto utile già sapere almeno cosa chiede!

Commenta

ops, potete cancellare questo post? volevo mandarlo in MP

Commenta

ma nessuno di voi, frequentando le lezioni, ha preso degli appunti??? o li avete tutti prestati a qualcun' altro??? o non li volete dare nemmeno in cambio di danaro? li compro..fatemi sapere solo a quanto li vendete! voglio sapere solo se c'è qualcuno disposto a venderli o a scambiarli! si può sapere chiaramente subito?

Commenta

qualcuno mi saprebbe indicare almeno le modalità di svolgimento dei seguenti esercizi?

1- In un mercato obbligazionario perfetto, un portafoglio rilascia i flussi di cassa {400,300,200} sullo scadenzario {1,2,4}. Con la seguente struttura dei rendimenti a scadenza (yeld to maturity) a termine:
                  k h (0,k – 1,k)
                  1 4%
                  2 6%
                  3 8%
                  4 5%

si calcoli il valore nominale di un TCN con vita a scadenza tre anni che occorre aggiungere al portafoglio affinché si abbia una duration di 2 anni e 4 mesi

2- In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore una struttura per scadenza piatta con tasso d’interesse annuo i = 6%. Sono disponibili titoli obbligazionari che rilasciano flussi di cassa che danno luogo alle seguenti rendite:
                  A) rendita posticipata biennale a rate costanti semestrali
                  B) rendita posticipata biennale a rate costanti annuali
                  Calcolare i prezzi e i flussi di cassa dei titoli obbligazionari di tipo A) e B) da acquistare per far fronte ad un uscita fra 15 mesi di 20.000 euro in modo che il portafoglio che si costituisce risulti immunizzato da shift additivi arbitrari.

3-In un mercato obbligazionario perfetto è in vifore la seguente struttura dei rendimenti a scadenza (yeld to maturità) h(t,s) = 1

3+4(s-t)
                  Determinare al tempo t=0 le cedole ed il prezzo di un titolo obbligazionario con le seguenti caratteristiche:
                  - valore nominale pari a 3000 euro
                  - cedole annuali, vita a scadenza di 4 anni
                  - alla k-esima cedola (k=1,2,3,4) si applica un tasso cedolare pari al minimo tra il 7% ed il triplo del tasso implicito in vigore nel periodo [t+k – 1,t+k]

Commenta

INOLTRE VORREI SAPERE SE IN UN ESERCIZIO COME QUESTO

UNA FINANZIARIA PREVEDE IL RIMBORSO DI UN PRESTITO DI 5000€ OGGI CON 2 RATE TRIMESTRALI POSTICIPATE DI 1000€ + UNA DI 4000€ DA VERSARSI TRA 4 ANNI. LE SPESE PER LA PRATICA AMMONTANO AL 2% DEL CAPITALE FIN. CALCOLARE IL TAEG.

SI PUO' APPORRE COME ESPONENTE DELLA V UNA FRAZIONE NEL PROCESSO ITERATIVO PER RICAVARE IL TAEG (PER ES 1/4 ED 1/2 IN QUESTO CASO IN MODO DA EVITARE DI FAR RISULTARE L'ESPONENTE DELLA RATA DEL 4 ANNO PARI A 16!!!!)

Commenta

ASPETTO 2 GENTILI RISPOSTE DA PARTE DI QUALCHE GENIO MATEMATICO FINANZIARIO!

Commenta

Originariamente inviato da economist Visualizza il messaggio
                        ASPETTO 2 GENTILI RISPOSTE DA PARTE DI QUALCHE GENIO MATEMATICO FINANZIARIO!
                        secondo me ti conviene andare a ricevimento dal prof almeno ti chiarisce i mille interrogativi che hai... ciao ciao

Commenta

senti chiaras, se mi sono permesso di chiedere queste cose è perchè ho visto che molti lo hanno fatto e hanno ottenuto risposte sempre su questo forum...altrimenti cosa esistono a fare i forum se non per confrontarsi anche sui problemi? io aspetto ancora qualcuno di buona volontà che mi sappia rispondere e al/alla quale senza dubbio ricambierò con altro materiale didattico se sarò nelle possibilità di farlo

Commenta

Originariamente inviato da economist Visualizza il messaggio
                            senti chiaras, se mi sono permesso di chiedere queste cose è perchè ho visto che molti lo hanno fatto e hanno ottenuto risposte sempre su questo forum...altrimenti cosa esistono a fare i forum se non per confrontarsi anche sui problemi? io aspetto ancora qualcuno di buona volontà che mi sappia rispondere e al/alla quale senza dubbio ricambierò con altro materiale didattico se sarò nelle possibilità di farlo
                            Non mi pare carino rispondere così a chiaras, in fondo voleva solo darti un consiglio, perchè comunque si qualcuno può anche rispondere alle tue domande ma spiegare un esercizio di matematica finanziaria via forum è abbastanza complicato, io stessa leggendo le soluzioni fornite su alcuni esercizi non ci ho capito molto.
                            Seconda cosa: è vero che il forum serve per confrontarsi, però se a te a te servono delle risposte urgenti dovresti seguire il consiglio di chiaras e fare ricevimento con De Cesare .. perchè chi precedentemente ha risposto magari potrebbe non collegarsi in questi giorni o magari non ricordare come si risolvono gli esercizi.

Riguardo gli esercizi ... onestamente non so cosa dirti. Perchè nel primo da h(t,s), e noi a lezione abbiamo fatto esercizi dove partiva dal tasso.
                            In generale comunque, a seconda dei dati che ti da devi farti lo scadenzario.
                            In questo caso hai sulla linea del tempo questi flussi di cassa:

Tempo 1: 400
                            Tempo 2: 300
                            Tempo 3: X (questo lo devi trovare)
                            Tempo 4: 200

La duration è 2 anni e 4 mesi quindi 2+(4/12) = 2,33

Devi calcolarti i prezzi a pronti v(t,s) che in questo caso non so come si calcolano perchè non parte dal tasso ma dai rendimenti.

Una volta trovati i prezzi a pronti devi impostare l'equazione usando la formula della duration:

D(T,X) = 2,33

Ti devi sviluppare la duration:

Scarto temporale * flusso di cassa * prezzo a pronti
                            __________________________________________________ = 2,33
                            Flusso di cassa * prezzo a pronti

(*) = moltiplicazione

ovviamente ti troverai una X al posto del flusso di cassa del tempo 3 (perchè appunto lo devi trovare) aggiustando l'equazione (una volta calcolati numeratore e denominatore devi moltiplicare il denominare per 2,33) la risolvi e hai l'importo del flusso di cassa.

Per gli altri non so cosa dirti .. perchè alcuni sono diversi rispetto a quelli dell'esonero, o comunque non ricordo le formule che non so dove trovare perchè ho prestato il quaderno.

Commenta

Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio

Non mi pare carino rispondere così a chiaras, in fondo voleva solo darti un consiglio, perchè comunque si qualcuno può anche rispondere alle tue domande ma spiegare un esercizio di matematica finanziaria via forum è abbastanza complicato, io stessa leggendo le soluzioni fornite su alcuni esercizi non ci ho capito molto.
                              Seconda cosa: è vero che il forum serve per confrontarsi, però se a te a te servono delle risposte urgenti dovresti seguire il consiglio di chiaras e fare ricevimento con De Cesare .. perchè chi precedentemente ha risposto magari potrebbe non collegarsi in questi giorni o magari non ricordare come si risolvono gli esercizi.

Riguardo gli esercizi ... onestamente non so cosa dirti. Perchè nel primo da h(t,s), e noi a lezione abbiamo fatto esercizi dove partiva dal tasso.
                              In generale comunque, a seconda dei dati che ti da devi farti lo scadenzario.
                              In questo caso hai sulla linea del tempo questi flussi di cassa:

Tempo 1: 400
                              Tempo 2: 300
                              Tempo 3: X (questo lo devi trovare)
                              Tempo 4: 200

La duration è 2 anni e 4 mesi quindi 2+(4/12) = 2,33

Devi calcolarti i prezzi a pronti v(t,s) che in questo caso non so come si calcolano perchè non parte dal tasso ma dai rendimenti.

Una volta trovati i prezzi a pronti devi impostare l'equazione usando la formula della duration:

D(T,X) = 2,33

Ti devi sviluppare la duration:

Scarto temporale * flusso di cassa * prezzo a pronti
                              __________________________________________________ = 2,33
                              Flusso di cassa * prezzo a pronti

(*) = moltiplicazione

ovviamente ti troverai una X al posto del flusso di cassa del tempo 3 (perchè appunto lo devi trovare) aggiustando l'equazione (una volta calcolati numeratore e denominatore devi moltiplicare il denominare per 2,33) la risolvi e hai l'importo del flusso di cassa.

Per gli altri non so cosa dirti .. perchè alcuni sono diversi rispetto a quelli dell'esonero, o comunque non ricordo le formule che non so dove trovare perchè ho prestato il quaderno.
                              grazie mille butterfly, il mio era un consiglio xchè il prof è super disponibile e se (cm giustamente hai scritto), in qst momento nn si riescono a ricevere delle risposte forse è meglio, visto l'urgenza che viene dimostrata da economist, contattare il prof. A volte la gente è strana..... mah

Commenta

ma voi che avete fatto l'esame da dove avete studiato???

Commenta

Sto operando...
                                X