annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

    Ciao!Qualcuno sa l'indirizzo e-mail del prof. De Cesare?

    Commenta


      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

      qualcuno ha delle tracce di esercizi o esoneri di matematica finanziaria più recenti?ho visto sulle dispense di taranto universitaria e quelli ke ci sono risalgono al 2007 e 2008..il mio indirizzo email è giulia_cancerina@hotmail.it..

      Commenta


        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

        Qui ci sono delle tracce di esoneri del 2008, ma non ricordo se si tratta del I o II esonero .. vedendo la data dovrebbe essere il II.
        Comunque x gli esoneri le tracce dovrebbero essere sempre quelle (fate gli esercizi che fa a lezione, quello che spiega mette nel compito)... è per gli appelli che fa esercizi più difficili.

        Commenta


          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

          Originariamente inviato da Noemi A. Visualizza il messaggio
          Qui ci sono delle tracce di esoneri del 2008, ma non ricordo se si tratta del I o II esonero .. vedendo la data dovrebbe essere il II..
          E' scritto nella traccia: " II Esonero 22 Dicembre 2008 "

          Commenta


            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

            Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
            E' scritto nella traccia: " II Esonero 22 Dicembre 2008 "
            non me ne ero accorta, sarà lo stress da studio!

            Commenta


              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

              esercizio : un debito di 10000 euro viene restituito in sei rate posticipate mensili con quote di capitali costanti ad un tasso effettivo del 10%. stilare il piano ammortamento.
              come si risolove??nel senso..una volta che ho fatto ((1+0.1)^1/12)-1=0.8% devo calcolare la rata (10000*0.8%)/(1-(1/1.008)^6)=1713.64
              ora posso subito stilare il piano ammortamento con lo 0.8% o devo trovare un'altra % attraverso il metodo di newton e trovo il fattore sconto e poi mi calcolo l'interesse con la formula 1/v -1 ???
              per favore aiutatemi

              Commenta


                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                Originariamente inviato da lui Visualizza il messaggio
                esercizio : un debito di 10000 euro viene restituito in sei rate posticipate mensili con quote di capitali costanti ad un tasso effettivo del 10%. stilare il piano ammortamento.
                ... devo trovare un'altra % attraverso il metodo di newton e trovo il fattore sconto e poi mi calcolo l'interesse con la formula 1/v -1 ???
                per favore aiutatemi
                Puoi già stilare il piano di ammortamento, perchè il tasso NON è comprensivo di SPESE. Se ci fossero spese da detrarre allora dovresti trovare un altro tasso.

                Commenta


                  Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                  un contratto finanziario prevede lo scambio di 3000 euro oggi con 3600 fra 712 giorni. calcolare, tenendo conto l'anno di 365:
                  - tasso di interesse annuo e mensile
                  con capitalizzazione semplice e composta..grazie mille!!!!

                  Commenta


                    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                    Originariamente inviato da lui Visualizza il messaggio
                    un contratto finanziario prevede lo scambio di 3000 euro oggi con 3600 fra 712 giorni. calcolare, tenendo conto l'anno di 365:
                    - tasso di interesse annuo e mensile
                    con capitalizzazione semplice e composta..grazie mille!!!!
                    Allora, per prima cosa calcoliamo il tasso d'interesse: i = 600/3000 = 0,2.

                    Successivamente, in cap. composta:
                    i(a) = (1+0,2)^(365/712) -1.
                    i(m) = (1+ia)^(1/12) -1.

                    in cap. semplice:
                    i(a) = 0,2 x (365/712).
                    i(m) = i(a)/12.

                    Commenta


                      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                      Ragazzi ciao)Ho bisogno di aiuto!!! il secondo esercizio che si trova sugli esoneri di finanziaria, quando chiede il tasso di Interesse annuo, la formula giusta è (1+i)^365/742-1 oppure (1+i)^742/365-1??
                      Voglio dire in regime di capitalizzazione composta, l'esponente è dato dall'anno (365) che si divide x i giorni (742) oppure il contrario?Grazie)

                      Commenta


                        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                        Originariamente inviato da NUNZIA87 Visualizza il messaggio
                        Ragazzi ciao)Ho bisogno di aiuto!!! il secondo esercizio che si trova sugli esoneri di finanziaria, quando chiede il tasso di Interesse annuo, la formula giusta è (1+i)^365/742-1 oppure (1+i)^742/365-1??
                        Voglio dire in regime di capitalizzazione composta, l'esponente è dato dall'anno (365) che si divide x i giorni (742) oppure il contrario?Grazie)
                        E' la prima, l'ho scritto anche nell'esercizio precedente

                        Commenta


                          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                          Ciao qualcuno saprebbe dirmi quando si terra' l' esonero e se è solo per i frequentati o possono farlo tutti???

                          Commenta


                            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                            Originariamente inviato da GregoryRL89 Visualizza il messaggio
                            Ciao qualcuno saprebbe dirmi quando si terra' l' esonero e se è solo per i frequentati o possono farlo tutti???
                            L'esonerò è il 14 Novembre. Ha già preso le firme dei frequentanti.

                            Commenta


                              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                              mi potete risolvere questo esercizio please:
                              si vuole estinguere nel più breve tempo possibile un debito di euro 20000, stipulato ad un tasso annuo effettivo del 8%, con rate costanti posticipate semestrali. per il pagamento delle rate non si vuole utilizzare più delle cedole semestrali di un BTP con valore facciale di 30000 euro, tasso cedolare del 10% annuo e scadenza fra 30 anni. calcolare il numero e l'importo delle rate.


                              io ho risolto in questo modo:
                              i(sem): 10%/2= 5%

                              I=30000*5%= 1500 i(sem)= (1+0.08)^1/2 -1= 3.92%

                              n° rate= log(1- (20000*3.92%/1500))/log (1/1+0.0392)= 19.23 circa


                              importo rata = (20000*3.92%)/1-(1/1.0392)^19 =1512.44


                              è giusto così??? o ho sbagliato qualcosa?
                              grazie!!!

                              Commenta


                                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                                ragazzi ho bisogno di una mano, ho dei problemi con questi esercizi..

                                - una finanziaria prevede il rimborso di un prestito in tre rate costanti bimestrali pari al 40% del capitale finanziato. la prima delle tre rate deve essere versata dopo otto mesi . inoltre sono previste spese da versarsi con la prima rata per l'istruzione della pratica pari allo 0,5% del capitale finanziato. calcolare il taeg
                                io ci ho provato ma ad ogni calcolo del metodo di newton mi viene un importo pari allo 0,6... e mi sembra starno visto che altre volte mi viene uno 0.9.... quindi vi chiedo delucidazioni

                                -si vuole estinguere un debito di 20000 euro stipulato ad un tasso annuo effettivo del 5% con rate posticipate semestrali. per il pagamento delle rate si decide di versare per intero , finchè possibile, le cedole semestrali di un BTP con valore facciale di 40000 tasso cedolare del 8% annuo e scadenza 30 anni. calcolare numero e importo rate.
                                sinceramente non ho capito cosa voglia dire con "... si decide di versare per intero, finchè possibile,..." anche qui vi chiedo delucidazioni

                                -un altro esercizio che ci ho capito ben poco, ma molto simile al precedente è : si vuole estinguere nel più breve tempo possibile un debito di 10000 euro stipulato ad un tasso annuo effettivo del 7% con rate costanti semestrali. la prima rata dovrà essere versata fra un anno. per il pagamento delle rate non si vuole utilizzare più delle cedole semestrali di un btp con valore facciale di 30000 euro, tasso cedolare del 10% annuo e scadenza fra 30 anni . calcolare il numero e l'importo della rata.

                                - e infine: data la funzione valore montante W(t)= 1+3t^2 calcolare la corrispondente intensità istantanea di interesse.
                                in questo caso ho fatto la derivata prima della funzione fratto la funzione stessa...ma poi cosa devo fare??


                                grazie mille a chi mi risponderà

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X