annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

    Originariamente inviato da Mpl90 Visualizza il messaggio
    Ah, ok. Comunque, noi ci troviamo prima l'equivalente semestrale del TAN, e poi abbiamo il TAN vero e proprio moltiplicando per 2, dato che si passa da semestre ad anno.
    Insomma, noi dobbiamo usare il tasso semestrale nominale poi per l'ammortamento.
    Comunque, mi pare che nell'ammortamento finale, usi il nuovo tasso per il calcolo della rata.
    Vedo se ritrovo il foglio originale, così controllo meglio.
    Io dal suo esercizio ho visto che dopo aver trovato i tasso semestrale quello annuale l'ha trovato, non moltiplicando per 2, ma facendo come sempre (1+i)^2 -1.
    Cioè praticamente si RIcalcola la rata? ok lo rifaccio e vedo un pò.. io pensavo che il nuovo tasso servisse solo per l'interesse.

    Originariamente inviato da ornella86 Visualizza il messaggio
    ma bisogna prenotarsi??io sono prenotata per fare l'esame...volendo posso fare l'esonero???e cmq cosa mette?
    Ha preso le firme dei frequentanti per l'esonero. On line ti sei prenotata per l'appello intero.

    Commenta


      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

      Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
      Io dal suo esercizio ho visto che dopo aver trovato i tasso semestrale quello annuale l'ha trovato, non moltiplicando per 2, ma facendo come sempre (1+i)^2 -1.
      Cioè praticamente si RIcalcola la rata? ok lo rifaccio e vedo un pò.. io pensavo che il nuovo tasso servisse solo per l'interesse.



      Ha preso le firme dei frequentanti per l'esonero. On line ti sei prenotata per l'appello intero.
      No, l'interesse semestrale veniva 4,26%, e poi lui lo trasformava in TAN moltiplicandolo per 2.
      D'altronde, il TAN è il tasso d'interesse nominale, quindi segue la legge della capitalizzazione semplice.

      Commenta


        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

        ...Ok, ho visto, e in effetti usa le rate ottenute col TAEG,e poi però,per avere la quota interessi, usa l'interesse nuovo.
        Penso di aver capito perchè: perchè con quel tasso nominale probabilmente otteniamo come rate lo stesso importo che otterremmo usando come valore attuale quello di partenza al netto delle spese e come tasso il TAEG

        P.S. Ok, però devo capire come abbia ottenuto l'interesse semestrale giusto con il metodo di Newton alla fine, e soprattutto come diamine gli sia spuntato 1.704,11 come prima quota interessi nell'ammortamento, dato che se faccio 40.000 x 0,0426, mi viene 1.704 preciso O__O
        Probabile che sia per via dell'arrotondamento
        Ultima modifica di Mpl90; 13/11/2011, 18:11.

        Commenta


          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

          Ora ho fatto il piano di ammortamento originario, ovvero di 40.000 con le 8 rate costanti semestrali da 6005.13 al tasso semestrale nominale del 4,26% (o meglio, di 0.04260275), e viene.
          Ti stavi riferendo a quello prima?

          L'unica cosa è capire come abbia ottenuto il 4,26%, dato che col metodo di Newton, alla seconda iterata, viene 0,9296 come v e la i corrispondente è 7,57%

          Commenta


            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

            Originariamente inviato da Mpl90 Visualizza il messaggio
            Ora ho fatto il piano di ammortamento originario, ovvero di 40.000 con le 8 rate costanti semestrali da 6005.13 al tasso semestrale nominale del 4,26% (o meglio, di 0.04260275), e viene.
            Ti stavi riferendo a quello prima?

            L'unica cosa è capire come abbia ottenuto il 4,26%, dato che col metodo di Newton, alla seconda iterata, viene 0,9296 come v e la i corrispondente è 7,57%
            E infatti.. a me non veniva perchè ho utilizzato quello reiterato.. mah..

            Commenta


              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

              Quando usciranno i risultati dell'esonero?

              Commenta


                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                quando ci sarà l'altro esonero?

                Commenta


                  Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                  ragazzi scusate ma chi ha superato l esonero deve presentarsi domani per vedere il compito?grazie mille

                  Commenta


                    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                    Ciao ma l'esame di matematica finanziaria come è articolato c'è solo una parte scritta o c'è anche l'orale, chiedo in quanto non ho frequentato e non so nulla sull'esame. Ringrazio anticipatamente

                    Commenta


                      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                      C 'e' sia lo scritto che l'orale. Se possibile penso sia preferibile frequentare e fare gli esoneri!

                      Commenta


                        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                        Ciao vorrei avere un informazione, per l'orale è sufficiente studiare dagli appunti o bisogna usare il libro? come si svolge l'esame orale? Tipo fa scrivere su un foglio, voglio capire se sono sufficienti gli appunti o bisogna anche saper parlare un po orale.

                        Commenta


                          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                          Originariamente inviato da Frank187 Visualizza il messaggio
                          Ciao vorrei avere un informazione, per l'orale è sufficiente studiare dagli appunti o bisogna usare il libro? come si svolge l'esame orale? Tipo fa scrivere su un foglio, voglio capire se sono sufficienti gli appunti o bisogna anche saper parlare un po orale.
                          Ciao, io non ho ancora fatto l'orale ma se vai da pagina 2 in poi di questa discussione se ne parla.

                          Commenta


                            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                            Si le ho lette volevo sapere con certezza, gli appunti solamente vanno bene o appunti più libro? Le domande le ho lette ci sono; solo questo volevo sapere e come si svolge l'esame...

                            Commenta


                              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                              Originariamente inviato da Frank187 Visualizza il messaggio
                              Si le ho lette volevo sapere con certezza, gli appunti solamente vanno bene o appunti più libro? Le domande le ho lette ci sono; solo questo volevo sapere e come si svolge l'esame...

                              All'orale chiede solo quello che fa a lezione, quindi se hai preso appunti no problem
                              PS: se per esempio hai seguito l'anno scorso il corso, e ti mantiene il voto fino a gennaio, comunque ti devi basare sulle cose che ha spiegato quest'anno .. è capitato che alcuni facevano l'orale l'anno dopo aver fatto gli esoneri, e non sapevano delle cose perchè quando hanno seguito loro il prof non le aveva spiegate.

                              Commenta


                                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                                Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio

                                All'orale chiede solo quello che fa a lezione, quindi se hai preso appunti no problem
                                PS: se per esempio hai seguito l'anno scorso il corso, e ti mantiene il voto fino a gennaio, comunque ti devi basare sulle cose che ha spiegato quest'anno .. è capitato che alcuni facevano l'orale l'anno dopo aver fatto gli esoneri, e non sapevano delle cose perchè quando hanno seguito loro il prof non le aveva spiegate.
                                Grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X