annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

    Qualcuno sa dirmi se l'orale di finanziaria è venerdi 20 alle 9?xkè ho mandato una mail al prof ma non risponde

    Commenta


      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

      Chi mi potrebbe passare degli esercizi di matematica finanziaria svolti????
      Please...non so come confrontare gli esercizi svolti!!! ed alcuni non li so svolgere!!!
      HELP!

      Commenta


        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

        Ciao qualcuno può aiutarmi a risolvere questa tipologia di esercizio?

        In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore una struttura per scadenza piatta con tasso d'interesse annuo i = 10%. Sono disponibili i seguenti titoli obbligazionari:

        A) titoli a cedola fissa (BTP) con scadenza un anno, cedole semestrali e tasso cedolare (annuo) del 12%
        B) titoli a cedola nulla con scadenza due anni

        Calcolare i prezzi e i valori nominali dei titoli obbligazionari di tipo A) e B) da acquistare per far fronte ad una uscita tra 18 mesi di 30000 € in modo che il portafoglio che si costituisce risulti immunizzato da shift additivi arbitrari.

        Pleaseeeeee!

        Commenta


          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

          qualcuno può dirmi come risolvere l'esercizio del TAEG con 30rate?

          Commenta


            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

            ragazzi io devo fare l esame di finanziaria, qualcuno potrebbe darmi la soluzione degli scorsi esoneri, o vendere,o prestare il proprio quaderno con le relative soluzioni? risponderte presto, vi ringrazio

            Commenta


              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

              ciao a tutti,
              mi presento perchè sono nuova sul forum, devo dare il 14 l'esonero di matematica finanziaria dopo aver passato l'esonero di matematica applicata all'economia.
              Se a qualcuno servono appunti fatti bene mi deve soltanto contattare

              Commenta


                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                SONO DISPERATA,QUALKUNO MI PUò DIRE COME VANNO RISOLTI,X FAVORE CI PROVO DISPERATAMENTE MA NN RIESCO A CAPIRLI PROPRIO
                - In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore la seguente
                struttura dei rendimenti a scadenza (yield to maturity) a pronti
                h(t; s) = (s - t)/100: Determinare le cedole ed il prezzo di un
                titolo obbligazionario con le seguenti caratteristiche:
                valore nominale pari a 100,
                cedole annuali, vita a scadenza di 3 anni,
                alla k-esima cedola (k = 1; 2; 3) si applica un tasso
                cedolare pari al massimo tra il 5% ed il doppio del tasso
                implicito in vigore nel periodo [t + k - 1; t + k].

                - In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore la seguente
                struttura delle intensità istantanee d’interesse (t; s) =s - t/50 :
                Determinare le cedole ed il prezzo di un titolo obbligazionario
                con le seguenti caratteristiche:
                valore nominale pari a 500,
                cedole annuali, vita a scadenza di 3 anni,
                alla k-esima cedola (k = 1; 2; 3) si applica un tasso
                cedolare pari al massimo tra il 6% ed il doppio del tasso
                implicito in vigore nel periodo [t + k - 1; t + k].


                - Una finanziaria prevede il rimborso di un prestito in quattro rate
                costanti mensili pari al 26% del capitale prestato. La prima rata
                dovrà essere versata fra tre mesi. Inoltre sono previste spese,
                da versarsi immediatamente, per l’istruzione della pratica pari
                allo 0.50% del capitale finanziato. Calcolare il TAEG del
                finanziamento.


                -

                Commenta


                  Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                  ciao fata...
                  il primo lo ha svolto De Cesare a lezione ...adesso vedo se riesco a scannerizzare le pagine del mio quaderno e a postartelo ...è un pò lunghetto

                  Commenta


                    Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                    ti ringrazio,devo tentare l esame il 14 e sn al quanto disperata

                    Commenta


                      Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                      Originariamente inviato da valeeconomia Visualizza il messaggio
                      ciao fata...
                      il primo lo ha svolto De Cesare a lezione ...adesso vedo se riesco a scannerizzare le pagine del mio quaderno e a postartelo ...è un pò lunghetto
                      ciao ank io ero a lezione, ma come al solito non finisce mai l'esercizio e usa solo formule senza darci una soluzione...quindi se tu 6 riuscita a capire e a scrivere bene gli appunti potresti postarli qui? grazie ^^

                      Commenta


                        Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                        ciao qualcuno mi può aiutare con questo esercizio ?
                        una finanziaria prevede il rimborso di un prestito in quattro rate costanti mensili pari al 27% del capitale prestato. la prima rata dovrà essere versata fra quattro mesi. inoltre sono previste spese,da versarsi immediatamente,per l'istruzione della pratica pari allo 0.50% del capitale finanziario . calcolare il TAEG di finanziamento.

                        Commenta


                          Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                          mi potreste aiutare in questo esercizio ?UN debito di 20000 euro viene restituito in 6 rate posticipate mensili con quote di capitale costanti ad un tasso annuo effettivo del 15% .stilare il piano di ammortamento .
                          avendo il TAEG come faccio a fare il piano di ammortamento? il prof ha detto che per farlo bisogna trasformarlo in TAN ,però non ho capito come fare .

                          Commenta


                            Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                            Originariamente inviato da paulie2509 Visualizza il messaggio
                            mi potreste aiutare in questo esercizio ?UN debito di 20000 euro viene restituito in 6 rate posticipate mensili con quote di capitale costanti ad un tasso annuo effettivo del 15% .stilare il piano di ammortamento .
                            avendo il TAEG come faccio a fare il piano di ammortamento? il prof ha detto che per farlo bisogna trasformarlo in TAN ,però non ho capito come fare .
                            devi usare la formula cioe (1+0,15)^(1/12 ) -1

                            Commenta


                              Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                              Originariamente inviato da paulie2509 Visualizza il messaggio
                              ciao qualcuno mi può aiutare con questo esercizio ?
                              una finanziaria prevede il rimborso di un prestito in quattro rate costanti mensili pari al 27% del capitale prestato. la prima rata dovrà essere versata fra quattro mesi. inoltre sono previste spese,da versarsi immediatamente,per l'istruzione della pratica pari allo 0.50% del capitale finanziario . calcolare il TAEG di finanziamento.
                              devi fare
                              C-0,005C-0,27Cv^4-0,27Cv^5-0,27Cv^6-0,27Cv^7=0
                              semplifici le C, cambi di sengo e hai f(v)= 0,27v^4+0,27v^5+0,27v^6+0,27^7-0,995
                              fai la derivata di f(v)
                              Dopodichè applichi la formula che è v- (f(v)/f '(v))
                              usi newton x trovarti la v...e con la v ti trovi il tasso mensile e dal tasso mensile il taeg

                              Commenta


                                Riferimento: MATEMATICA FINANZIARIA prof. De Cesare Luigi

                                Buonasera. Qualcuno mi sa dire dove è possibile trovare gli svolgimenti degli esercizi che il prof. De Cesare ha messo ai precedenti appelli di matematica finanziaria o comunque quelli che svolge come esempi in aula?
                                Vi sarò grata per qualsiasi tipo di aiuto perché purtroppo, lavorando fuori sede, non ho la possibilità di seguire le lezioni!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X