annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

    leggendo questa discussione mi sono accorta che per la maggior parte di noi è davvero difficile affrontare l' esame di matemat. per l' economia specie per chi si è da poco immatricolato/a. c'è da dire però che quando la prof. chiede se abbiamo bisogno di chiarimenti puntualmente nessuno di noi risponde facendole credere così che abbiamo capito tutto mentre invece..Credo che il primo passo sarebbe dire schiettamente alla prof. che il suo metodo di spiegazione non è forse quello piu indicato per colmare le ns lacune come ha detto il preside e se non può essere cambiato almeno semplificato in termini di passaggi.

    Commenta


      Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

      io tanto per cominciare chiederei almeno la pubblicazione di quelli che hanno passato l'esame o su internet, magari scrivendo la matricola, oppure su bacheca, sarebbe una proposta che i nostri rappresentanti possono far valere.....come del resto ci sono riusciti tempo fa a far eliminare il salto dell'appello......spero qualcuno di loro legga questa ipotesi di richiesta, a meno che non è stata già fatta in passato

      Commenta


        Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

        Ciao qualcuno sa quando fa ricevimento la prof ???

        Commenta


          Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

          Ho saputo che oggi l esame si e' sostenuto in forma orale! Qualcuno di voi che lo ha fatto sa dirmi se e' piu' accessibile? Fa fare anche gli esercizi o solo teoria? Grazie mille!

          Commenta


            Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

            Originariamente inviato da Sarap81 Visualizza il messaggio
            Ho saputo che oggi l esame si e' sostenuto in forma orale! Qualcuno di voi che lo ha fatto sa dirmi se e' piu' accessibile? Fa fare anche gli esercizi o solo teoria? Grazie mille!
            E' solo orale. Non ha fatto fare esercizi. Può essere acessibile se la teoria la si sa bene. Con tutte le formule e i simboli soprattutto, perchè fa scrivere su un foglio la definizione che viene chiesta..
            Anche se un esame di matematica solo orale è assurdo..

            Commenta


              Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

              chiedeva di continuo definioni e teoremi.....ma alla fine io ho visto che su 10 ne ha bocciati 8 poi?qualcuno sa come è andata la media?

              Commenta


                Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                non c'è da stupirsi se 8 su 10 non abbiano superato l' esame. la materia come ho già detto , non è per nulla semplice a partire dalle rappresentazioni grafiche delle funzioni per non parlare poi dei limiti e non credo che per amministrare un' azienda occorra sapere tutti i teoremi di matematica.

                Commenta


                  Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                  io sono sempre convinto che il suo comportamento si può migliore con l'aiuto dei rappresentanti

                  Commenta


                    Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                    salve vorrei un'informazione riguardante le lezioni che la proff sta tenendo quest'anno. io ho frequentato le sue lezioni l'anno scorso e se non sbaglio la proff non spiegò le successioni di numeri reali potreste dirmi se quest'anno le ha spiegate e se ha omesso altre parti dal programma? grazie mille a chi risponderà!

                    Commenta


                      Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                      Originariamente inviato da K @ T e
                      Questo è il bello! (o il brutto)... ha detto solamente "Per oggi l'esame è orale".. mah vai a capire.. non si sa come sarà a Gennaio... Speriamo tutti vivamente in un annuncio ufficiale. Cmq ha chiesto come esercizio a qualcuno, di dire se una funzione soddifa o no un teorema.
                      Io mi chiedo innanzitutto che valore abbia un esame di matematica PER L'ECONOMIA solamente orale (basato su teoremi e dimostrazioni), se non quello di alzare notevolmente il livello di difficoltà e quindi il numero di bocciati.
                      Inoltre sul programma ufficiale http://goo.gl/7UizO
                      la modalità prevista di svolgimento è prova scritta + prova orale.
                      Già l'approccio poco pratico e molto teorico della professoressa complica un tantino una materia già di per se complessa ma si può omettere addirittura la prova scritta dall'esame come previsto nel programma ufficiale??

                      Commenta


                        Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                        Originariamente inviato da Voodoo_Chile Visualizza il messaggio
                        Io mi chiedo innanzitutto che valore abbia un esame di matematica PER L'ECONOMIA solamente orale (basato su teoremi e dimostrazioni), se non quello di alzare notevolmente il livello di difficoltà e quindi il numero di bocciati.
                        Inoltre sul programma ufficiale http://goo.gl/7UizO
                        la modalità prevista di svolgimento è prova scritta + prova orale.
                        Già l'approccio poco pratico e molto teorico della professoressa complica un tantino una materia già di per se complessa ma si può omettere addirittura la prova scritta dall'esame come previsto nel programma ufficiale??
                        La penso esattamente come te.. epoi ho assistito ad esami in cu gli esaminati non sapevano fare il dominio e la derivata.. ma l'hanno passato! non esagero c'ero io presente, .. o che si sono bloccati sui teoremi perchè non sapevano distinguere condizioni necessarie da quelle sufficienti e l'hanno cmq passato!!.. l'unico esame in cui poteva contare davvero il merito se n'è andato.. perchè non importa che tu sappia fare 2+2, e per un esame di matematica è ridicolo.. queste persone davanti allo scritto si sarebbero "chiantate".. poi può essere che erano sue "conoscenze" (non so se mi spiego.. cioè avranno tanti ricevimenti e quindi li conosceva..).. a me dopo 1 teorema (sul limite della funz. composta!.. mica poco..) di cui non ricordavo la parte finale, non mi ha fatto fare neanche un esercizio (e l'avrei fatto ad occhi chiusi).. evidentemente non mi voleva far passare..

                        E cmq ancora non sappiamo come si svolgerà a gennaio.. spero lo dica entro la fine delle lezioni (17 dicembre). le è stato chiesto recentemente a lezione ed ha detto che "ancora non lo sa" -.-
                        E c'è da dire che se in molti non l'abbiamo passato non è perchè siamo capre.. ma perchè non siamo stati avvisati in tempo che era orale! ed è un ns diritto.. appello di novembre letteralmente perso, dopo 2 mesi di studio.
                        Ultima modifica di K @ T e; 24/11/2011, 14:28.

                        Commenta


                          Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                          stai dicendo che la prof. promuove all' esame in base a quanto le sta simpatico/a chi sta interrogando? non penso che boccerebbe chi è capace di dirle a memoria tutti i teoremi e rispettive dimostrazioni. cmq ti credo perchè non è la 1a volta che in un' università succedono cose del genere.

                          Commenta


                            Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                            Originariamente inviato da camilla Visualizza il messaggio
                            stai dicendo che la prof. promuove all' esame in base a quanto le sta simpatico/a chi sta interrogando? non penso che boccerebbe chi è capace di dirle a memoria tutti i teoremi e rispettive dimostrazioni. cmq ti credo perchè non è la 1a volta che in un' università succedono cose del genere.
                            Non ho detto questo attenzione.. solo che ha promosso persone che io, fossi stata la professoressa non avrei promosso (e mi è sembrato strano, perchè ci siamo guardati in faccia con gli altri, e siamo rimasti così --> ) .. ma ovviamente se le dici tutto a memoria non può bocciarti! c'è chi l'ha passato, anche con 18, perchè un pò di teoria l'aveva fatta.. cmq le altre volte non ho visto cose del genere perchè c'era lo anche lo scritto, e sul quel voto (su dati oggettivi) non ci si può girare intorno (io un pò di teoria la sapevo, non ho avuto fortuna sul teorema che mi ha chiesto.. il mio esame si è risolto in 10 min.).

                            Certo è, che se l'avessimo saputo prima che voleva farlo orale, ci saremmo preparati deguatamente e non avrebbe bocciato nessuno.. o meglio non la maggior parte..

                            PS. mi hanno detto altre persone, che lo hanno fatto gli anni passati che avevano puntato sull'orale, pensando di non racimolare molto allo scritto.. quindi hanno fatto molto ricevimenti e qualcuno da 13 che aveva allo scritto, è riuscito a prendere anche 23... voglio dire, una volta che ti conosce non ti boccia.. ma è così alnche con altri prof.. cioè se si crea un buon rapporto è difficle che non ti faccia passare... ammeno chè non fai proprio scena muta!
                            Ultima modifica di K @ T e; 28/11/2011, 20:07.

                            Commenta


                              Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                              Ragazzi per la questione del nuovo docente ho aperto un post apposito: http://www.studentitaranto.com/forum...leconomia.html scrivete li altrimenti si crea confusione

                              Commenta


                                Riferimento: MATEMATICA PER L'ECONOMIA prof. Ragni Stefania

                                A qualcuno potrebbe essere utile:
                                Ricevimento di Matematica per l'Economia


                                By UAERASAH - Posted on 09 gennaio 2012

                                Il ricevimento studenti e' previsto per il giorno 13 gennaio alle ore 10:00.


                                http://www.economiataranto.uniba.it/?q=node/1546
                                Comunque tenete d'occhio il sito per eventuali variazioni e altri ricevimenti.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X