annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

    no..esercizi non ne chiede..solo una volta, mi è stato detto, che ha chiesto un esempio sulle regole di voto, non so quale di preciso..

    Commenta


      #17
      Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

      bhè effettivamente lì qualche esempio è probabile lo chieda...proprio oggi le ho studiate quelle cs..quanto sono state brutte

      Commenta


        #18
        Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

        a proposito avrei un dubbio su un concetto e spero che qualcuno mi sia di aiuto avete presente il teorema dell' elettore mediano??? qual' è la differenza tra scelta mediana (che sarebbe quella che si trova al centro e lascia alla sua destra e sinistra un egual numero di alternative) e scelta preferita dall' elettore mediano?? perchè le due cose non coincidono....sono diverse e nn ho capito come si determina quest' ultima help prestoooooooooo

        Commenta


          #19
          Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

          beh la differenza l'hai appena detta...la cosa che si può aggiungere è che l'alternativa preferita dall elettore mediano è quella vincente in caso di applicazione della regola della maggioranza

          Commenta


            #20
            Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

            ciao a tt, vorrei preparare qst esame per settembre.. ql sono le domande più frequenti e il prof cm è stato nell'ultimo appello? grazie mille a chi avrà la cortesia di risp

            Commenta


              #21
              Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

              sicuramente una domanda sulle imposte distorsive te la fa, fai anche bene le misure della progressività

              Commenta


                #22
                Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                Esonero Scienza delle Finanze

                L'esonero scritto di Scienza delle Finanze si terrà il giorno 26 gennaio 2011, alle ore 15.00. Coloro che sosterranno l'esame nel primo appello non potranno presentarsi all'esonero. Le prenotazioni si possono effettuare dal Sig. Cardiota.

                Commenta


                  #23
                  Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                  qlcn può aiutarmi a capire qst materia? sembra più difficile di eco politica1 uffi... cmq mi consigliate l'esonero o l'orale? ma all'orale chiede anche qlc esercizio? help me

                  Commenta


                    #24
                    Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                    Originariamente inviato da chiaras Visualizza il messaggio
                    qlcn può aiutarmi a capire qst materia? sembra più difficile di eco politica1 uffi... cmq mi consigliate l'esonero o l'orale? ma all'orale chiede anche qlc esercizio? help me
                    io feci lo scritto e prevedeva esercizi, domande VERO/FALSO, ecc.
                    Come esame è articolato, ma non impossibile
                    So però che chi fa l'orale mediamente si trova meglio di chi fa lo scritto

                    Commenta


                      #25
                      Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                      Originariamente inviato da chiaras Visualizza il messaggio
                      qlcn può aiutarmi a capire qst materia? sembra più difficile di eco politica1 uffi... cmq mi consigliate l'esonero o l'orale? ma all'orale chiede anche qlc esercizio? help me
                      Io ho fatto l'orale perchè mi è stato consigliato (voci di corridoio). Però parti dal presupposto che l'esame è un'esperienza totalmente soggettiva, ed il fatto che ti possa andare bene o male dipende da tantissimi fattori, come ben sai (in primis lo stato "emotivo" di chi ti esamina, purtroppo).
                      Cosa principale è sostenere l'esame nella modalità che più ti aggrada, a seconda delle tue preferenze e capacità (ti trovi meglio con un orale, o preferisci lo scritto) e della materia. All'orale chiedono praticamente tutto, gli argomenti più "gettonati" sono la progressività (tutto ciò che la riguarda), i teoremi dell'economia del benessere, TUTTI i grafici (anche quelli del SINGOLO consumatore/lavoratore/risparmiatore/colui che si indebita), i fallimenti del mercato, analisi della disuguaglianza (Lorenz ergo Gini, Robin Hood ecc), Arrow, tassazione dell'unità familiare (tassazione separata, splitting, quoziente..). Però bada, veramente spaziano tantissimo. Esercizi veri e propri non ne chiedono solitamente, ma è capitato a qualcuno di dover fare qualche dimostrazione applicativa della teoria (piccoli calcoli, esercizi piuttosto banali)

                      Commenta


                        #26
                        Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                        Originariamente inviato da aguilera Visualizza il messaggio
                        Io ho fatto l'orale perchè mi è stato consigliato (voci di corridoio). Però parti dal presupposto che l'esame è un'esperienza totalmente soggettiva, ed il fatto che ti possa andare bene o male dipende da tantissimi fattori, come ben sai (in primis lo stato "emotivo" di chi ti esamina, purtroppo).
                        Cosa principale è sostenere l'esame nella modalità che più ti aggrada, a seconda delle tue preferenze e capacità (ti trovi meglio con un orale, o preferisci lo scritto) e della materia. All'orale chiedono praticamente tutto, gli argomenti più "gettonati" sono la progressività (tutto ciò che la riguarda), i teoremi dell'economia del benessere, TUTTI i grafici (anche quelli del SINGOLO consumatore/lavoratore/risparmiatore/colui che si indebita), i fallimenti del mercato, analisi della disuguaglianza (Lorenz ergo Gini, Robin Hood ecc), Arrow, tassazione dell'unità familiare (tassazione separata, splitting, quoziente..). Però bada, veramente spaziano tantissimo. Esercizi veri e propri non ne chiedono solitamente, ma è capitato a qualcuno di dover fare qualche dimostrazione applicativa della teoria (piccoli calcoli, esercizi piuttosto banali)
                        sn nel pallone più totale... io preferisco lo scritto in quanto mi agito facilmente qnd faccio l'esame orale ma a dir la verità non sto capendo nulla delle spiegazioni xchè il prof qst anno sta saltando un sacco di cose assegnandole... non so cosa fare. poi vorrei prendere un voto alto, mi hanno detto che se fai lo scritto e il voto non ti piace puoi fare l'orale ma il prof tiene sempre conto dello scritto. uffi... lo so è una cosa soggettiva e dipende dal loro umore ma il prof cm è all'orale? e i voti?

                        Commenta


                          #27
                          Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                          Originariamente inviato da chiaras Visualizza il messaggio
                          sn nel pallone più totale... io preferisco lo scritto in quanto mi agito facilmente qnd faccio l'esame orale ma a dir la verità non sto capendo nulla delle spiegazioni xchè il prof qst anno sta saltando un sacco di cose assegnandole... non so cosa fare. poi vorrei prendere un voto alto, mi hanno detto che se fai lo scritto e il voto non ti piace puoi fare l'orale ma il prof tiene sempre conto dello scritto. uffi... lo so è una cosa soggettiva e dipende dal loro umore ma il prof cm è all'orale? e i voti?
                          Anche qui ci sarebbe abbastanza da discutere...Peragine è abbastanza tranquillo tutto sommato, certo che se le cose essenziali non le sai o sei incerta nel dirle, senza troppe esitazioni ti boccia (ma mi sembra abbastanza ovvio!). E poi i tre assistenti (tranne quella bionda, per esperienza personale e di altri, che quest'anno se non erro è venuta una volta sola) sono obiettivi e tranquilli anche loro. A me sembra una buona commissione. I voti sono, nel complesso giusti. E' scontato, ma se devi andare all'orale devi essere veramente preparata. Per gli esercizi, non so che dirti...io comunque li ho fatti, perchè "non si sa mai", ma mi sono sembrati molto banali, non ho trovato nessuna difficoltà, poi non so..

                          Commenta


                            #28
                            Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                            Si comunica che oltre al regolare svolgimento delle lezioni nei giorni di giovedì 20 e venerdì 21 sono previste due esercitazioni supplementari lunedi 17 e martedi 18 dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

                            Esercitazioni supplementari di scienza delle finanze

                            Commenta


                              #29
                              Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                              Originariamente inviato da aguilera Visualizza il messaggio
                              Si comunica che oltre al regolare svolgimento delle lezioni nei giorni di giovedì 20 e venerdì 21 sono previste due esercitazioni supplementari lunedi 17 e martedi 18 dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

                              Esercitazioni supplementari di scienza delle finanze
                              Ragazzi ma quali capitoli del libro si portano all'esonero ?

                              Commenta


                                #30
                                Riferimento: SCIENZA DELLE FINANZE prof. Peragine Vitorocco

                                Originariamente inviato da Boing747 Visualizza il messaggio
                                Ragazzi ma quali capitoli del libro si portano all'esonero ?
                                Allora, che io sappia (e ti parlo per ricordi dell'anno scorso), l'esonero comprende tutti gli argomenti. Ricordo che l'unica differenza stava nello scegliere se fare l'esame scritto od orale, la differenza è solo nella modalità d'esame, se non erro. Infatti ricordo che facemmo esercizi su tutti i capitoli. Poi, ovviamente, lunedì chiedi, ma molto probabilmente ci sarà l'assistente, che non so se sia informato su questo (qualcosina dovrebbe saperla..)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X