annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

    Originariamente inviato da rossofree Visualizza il messaggio
    il risultato quanto deve essere? a me viene p=0.707... ma magari ho sbagliato il procedimento... fammi sapere
    il risultato è 2!!

    Commenta


      #92
      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

      Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
      Qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo quesito sul monopolio?
      La domanda relativa ad una impresa monopolistica è q=7000/p^2. Se MC è costante e pari ad 1, quale sarà il prezzo p che il monopolista applicherà per massimizzare il suo profitto?
      Non riesco a ricavare la funzione inversa della funzione di domanda.
      Grazie
      ho fatto il procedimento, viene 2. Ora devo pranzare, appena posso lo pubblico. Ciao!

      Commenta


        #93
        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

        Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio


        ho fatto il procedimento, viene 2. Ora devo pranzare, appena posso lo pubblico. Ciao!
        Ah perfetto Appena ti è possibile mi segni il procedimento che hai seguito?? grazie mille ^.^

        Commenta


          #94
          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

          Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
          il risultato è 2!!
          ok!
          dunque MR deve essere uguale a MC

          MC è 1
          MR sarà la domanda con inclinazione doppia
          - la domada inversa è p=radice di (7000/q)
          - per avere inclinazione doppia q deve essere moltiplicato per 2 ma poichè è sotto radice il 2 diventa 4 (2 al quadrato)
          - avremo quindi p= radice di (7000/4q) che è quindi MR

          ora eguagliamo MC=MR e, togliendo la radice elevando al quadrato avremo:
          7000/4q=1
          quindi in definitiva q=1750

          sostituiamo 1750 alla funzione di domanda inversa iniziale e otteniamo prezzo = 4

          Commenta


            #95
            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

            Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
            Qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo quesito sul monopolio?
            La domanda relativa ad una impresa monopolistica è q=7000/p^2. Se MC è costante e pari ad 1, quale sarà il prezzo p che il monopolista applicherà per massimizzare il suo profitto?
            Non riesco a ricavare la funzione inversa della funzione di domanda.
            Grazie
            se q=7000/(p^2) => p=radice di(7000/q) => R = (7000/q)^(1/2) * q = (radice di 7000) * q^(-1/2) * q = 7000^(1/2) * q^(1/2)

            N.B. (7000/q)^(1/2) = radice di (7000/q)

            perciò avremo

            Rmg= 1/2 * q^(-1/2) * 7000^(1/2) = (radice di 7000)/ [(radice di q)*2]

            dato che MC=1 avremo:

            (radice di 7000)/ [(radice di q)*2] = 1

            elevando tutto al quadrato otterremo:

            7000/4q = 1 => 7000=4q => q = 1750

            tornando alla funzione di domanda inversa otterremo:

            p=radice di(7000/q) = radice di 7000/1750 = radice di 4 = 2.
            Ultima modifica di ely88; 08/06/2011, 15:53.

            Commenta


              #96
              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

              Buongiorno ragazzi e ragazze, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio?
              con un prezzo di 0,5€ la quantità domandata del bene x è 100. se l'elasticità della domanda di x è costante e pari a -2, quale sarà la domanda quando il prezzo è di 0.6?
              Vi ringrazio

              Commenta


                #97
                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
                Buongiorno ragazzi e ragazze, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio?
                con un prezzo di 0,5€ la quantità domandata del bene x è 100. se l'elasticità della domanda di x è costante e pari a -2, quale sarà la domanda quando il prezzo è di 0.6?
                Vi ringrazio
                elasticità= dQ/dP * P/Q

                -2 = [dQ/(0.6-0.5)] * 0.5/100

                dQ = -2 * (0.6-0.5) / (0.5/100) = -0.2 * 100 / 0.5 = - 40


                perciò alla fine Q= 100-40 = 60

                Commenta


                  #98
                  Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                  scusatee una domanda.. la forma di oligopolio meno vantaggiosa per i consumatori è la collusione, mentre quella più vantaggiosa?? grazie ;D
                  what we have is a great love.
                  It's complicated.
                  Intense. All-consuming.
                  No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                  Commenta


                    #99
                    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                    Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio


                    elasticità= dQ/dP * P/Q

                    -2 = [dQ/(0.6-0.5)] * 0.5/100

                    dQ = -2 * (0.6-0.5) / (0.5/100) = -0.2 * 100 / 0.5 = - 40


                    perciò alla fine Q= 100-40 = 60
                    grazie mille, sei stata gentilissima come sempre !!!

                    Commenta


                      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                      nelle esercitazioni sul mercato dei fattori non ho trovato esercizi sull'effetto reddito e sostituzione riguardo il mercato del lavoro... è probabile che ci siano lo stesso? non capisco come si fa a compensare due volte la dotazione..
                      what we have is a great love.
                      It's complicated.
                      Intense. All-consuming.
                      No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                      Commenta


                        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                        Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                        nelle esercitazioni sul mercato dei fattori non ho trovato esercizi sull'effetto reddito e sostituzione riguardo il mercato del lavoro... è probabile che ci siano lo stesso? non capisco come si fa a compensare due volte la dotazione..
                        Io non ho mai trovato esercizi sull'effetto reddito e sostituzione riguardanti quell'argomento ...

                        Commenta


                          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                          Ragazzi qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si calcolano i rendimenti di scala??

                          Commenta


                            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                            Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
                            Ragazzi qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si calcolano i rendimenti di scala??
                            senti io ho trovato molto utile questo file link, cioè prima di vederlo non li avevo capiti proprio.. poi non ho avuto problemi.
                            comunque chiama lambda quello che sportelli indica con s cioè il parametro di scala.
                            what we have is a great love.
                            It's complicated.
                            Intense. All-consuming.
                            No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                            Commenta


                              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                              Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                              senti io ho trovato molto utile questo file link, cioè prima di vederlo non li avevo capiti proprio.. poi non ho avuto problemi.
                              comunque chiama lambda quello che sportelli indica con s cioè il parametro di scala.
                              Grazieee!!

                              Commenta


                                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                                ragazzi sapete rispondere a questa domanda (era nell'appello)!

                                se il p di uno di due beni e il reddito m aumentano propozionalmente della stessa percentuale, che effetti ci saranno sul benessere?

                                io ho una mia teoria, ma è lunga e probabilmente l'ho sbagliata perchè deve essere qualcosa di più semplice...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X