annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

    Originariamente inviato da Boing747 Visualizza il messaggio
    Non esistono belle notizie con politica
    ahahahahahahaha

    Commenta


      #32
      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

      Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
      ahahahahahahaha
      Cmq non può bocciare 61 persone su 63..non è possibile.
      Qualcuno faccia qualcosa,non si può andare avanti così
      C'è gente a cui manca solo questo esame e quelli bloccati x laurearsi

      Commenta


        #33
        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

        Originariamente inviato da Boing747 Visualizza il messaggio
        Cmq non può bocciare 61 persone su 63..non è possibile.
        Qualcuno faccia qualcosa,non si può andare avanti così
        C'è gente a cui manca solo questo esame e quelli bloccati x laurearsi
        Noi da soli non possiamo fare nulla.
        Dovrebbero muoversi i rappresentanti. In realtà qualcosa l'hanno fatta .. tipo cercare di convincere il prof ad abolire il salto d'appello dato che non è previsto in nessun regolamento .. ma Sportelli è irremovibile.

        Commenta


          #34
          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

          Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
          Noi da soli non possiamo fare nulla.
          Dovrebbero muoversi i rappresentanti. In realtà qualcosa l'hanno fatta .. tipo cercare di convincere il prof ad abolire il salto d'appello dato che non è previsto in nessun regolamento .. ma Sportelli è irremovibile.
          I suoi esami sono delle stragi..Il 17 è un miraggio

          Commenta


            #35
            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

            Originariamente inviato da Boing747 Visualizza il messaggio
            I suoi esami sono delle stragi..Il 17 è un miraggio
            Lo so .. non dirlo a me che studio come una malata da mesi e non riesco a passarlo ...

            Commenta


              #36
              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

              Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
              Lo so .. non dirlo a me che studio come una malata da mesi e non riesco a passarlo ...
              Ma è normale..se l'esercizio vale 10 o 11 punti,devi saper per forza rispondere almeno a due quesiti e una dsm per arrivare a uno schifoso 17..ammesso che tu risponda bene,ovviamente.
              L'esercizio dovrebbe valere 15 punti.

              Commenta


                #37
                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                Originariamente inviato da Boing747 Visualizza il messaggio
                Cmq non può bocciare 61 persone su 63..non è possibile.
                Qualcuno faccia qualcosa,non si può andare avanti così
                C'è gente a cui manca solo questo esame e quelli bloccati x laurearsi
                straquoto...rappresentanti vi prego, fate qualcosaaaaa!

                Commenta


                  #38
                  Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                  Il salto d'appello non esiste, nel 2010.

                  C'è l'handicap del -0,5 nelle dsm sbagliate, che lui stesso mi ha motivato personalmente dicendo che si era scocciato di vedere crocette messe a caso..anche se comunque io non sono per niente d'accordo..in tutti gli esami c'è il fattore "casualità" che può venire utile o penalizzare, ma di certo non si possono intaccare i punti guadagnati fino a quel momento.

                  Il salto d'appello era stato creato ad hoc, in caso fosse stato fallito il secondo esonero..ma era una cosa logica, dato che secondo esonero e appello cadevano nello stesso giorno...ma di certo poteva sforzarsi di mettere una data diversa..

                  Anch'io prima di arrivare al mio voto ho sudato tantissimo, ma oggi credo che il tutto sia riconducibile ad una faticosa questione di metodo di studio e attenzione nel catalogare ogni possibile variante dell'esame.

                  Ci sono molte più cose da memorizzare rispetto agli altri esami del nostro corso di laurea (e anche di tanti altri esami di altri corsi di laurea).... l'ostacolo della quantità si può aggirare concentrando tutte le forze nella memoria e nella pazienza di raggruppare tutto quanto uscito negli appelli ed eliminare sorprese, oltre ovviamente a fissare alcuni concetti fondamentali che quasi sempre vengono chiamati in causa.

                  E' un lavoraccio sovrumano. Ma purtroppo in questi anni lui non ha mai ceduto di un centimetro, ha il coltello dalla parte del manico.

                  Anzi, il programma aumenta...vedi le tante varianti aggiunte nella concorrenza perfetta (prezzo imposto, eccesso di offerta, costo del sussidio, con vari grafici)..
                  Ultima modifica di Julian; 28/06/2010, 14:40.

                  Commenta


                    #39
                    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                    Originariamente inviato da Julian Visualizza il messaggio
                    Il salto d'appello non esiste, nel 2010.

                    C'è l'handicap del -0,5 nelle dsm sbagliate, che lui stesso mi ha motivato personalmente dicendo che si era scocciato di vedere crocette messe a caso..anche se comunque io non sono per niente d'accordo..in tutti gli esami c'è il fattore "casualità" che può venire utile o penalizzare, ma di certo non si possono intaccare i punti guadagnati fino a quel momento.

                    Il salto d'appello era stato creato ad hoc, in caso fosse stato fallito il secondo esonero..ma era una cosa logica, dato che secondo esonero e appello cadevano nello stesso giorno.

                    Anch'io prima di arrivare al mio voto ho sudato tantissimo, ma oggi credo che il tutto sia riconducibile ad una semplice questione di metodo di studio e attenzione nel catalogare ogni possibile variante dell'esame.

                    Ci sono molte più cose da memorizzare rispetto agli altri esami del nostro corso di laurea 8e anche di tanti altri esami di altri corsi di laurea).... l'ostacolo della quantità si può aggirare concentrando tutte le forze nella memoria e nella pazienza di raggruppare tutto quanto uscito negli appelli ed eliminare sorprese, oltre ovviamente a fissare alcuni concetti fondamentali che quasi sempre vengono chiamati in causa.

                    E' un lavoraccio sovrumano. Ma purtroppo in questi anni lui non ha mai ceduto di un centimetro, ha il coltello dalla parte del manico.
                    E' esplicitamente scritto nelle modalità di esame del 2010. Chi non passa la prova orale (dunque lo scritto si può rifare quante volte si vuole) non può accedere all'esame nella data immediatamente successiva (vale solo per gli appelli tra giugno - luglio e gennaio - febbraio).
                    Il ragionamento dello 0.5 che viene tolto alle DSM sbagliate posso anche capirlo .. ma fino ad un certo punto. Purtroppo un caso non è come un altro.
                    Molti si prenotano all'esame e non vanno, oppure ci vanno e fanno massimo 8 punti perchè vanno li a tentarlo .. molti altri no.
                    Io ho studiato (tantissimo), vado all'esame preparata e le crocette sulle DSM non le metto perchè faccio ambarabàciccicocò ma perchè ci ragiono .. poi il fatto che alcune le sbaglio è un altro discorso.

                    Comunque come hai giustamente detto .. ha il coltello dalla parte dle manico.

                    Però cavolo .. 61 bocciati su 63 .. possibile che quei 63 sono tutti caproni?

                    Commenta


                      #40
                      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                      Sinceramente ho avuto a che fare con ragazze/i con intelligenza e senso del ragiomento davvero, ma davvero spiccato, sia frequentando che poi fermandomi nel post-lezione per chiarimenti e confronti vari..il problema che ho notato in tanti (e che per un pò di tempo ha bloccato anche me, prima che avessi delle illuminazioni post esaurimento ) è che essendo gli appunti del corso e quelli delle dispense abbastanza difficili da comprendere ( o comunque cui si arriva a capo dei vari passaggi - anche dei più semplici - dopo giorni e giorni, tipo i rendimenti di scala, che fatti come dice lui sono un incubo mentre invece si arriva allo stesso risultato memorizzando due semplici regole alternative, oppure il modo in cui si ricavano le intercette dei grafici di monopolio e concorrenza), è difficile mettere ordine e infilare nei giusti cassetti della memoria delle nozioni che una volta assimilate possono dare il via libera...

                      Molto importante è anche prendersi cura dei tanti appelli che possono circolare e cercare di fare quadrato intorno a questi per quantomeno guadagnare punti su quesitri che si ripetono.

                      Commenta


                        #41
                        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                        Originariamente inviato da Julian Visualizza il messaggio
                        Sinceramente ho avuto a che fare con ragazze/i con intelligenza e senso del ragiomento davvero, ma davvero spiccato, sia frequentando che poi fermandomi nel post-lezione per chiarimenti e confronti vari..il problema che ho notato in tanti (e che per un pò di tempo ha bloccato anche me, prima che avessi delle illuminazioni post esaurimento ) è che essendo gli appunti del corso e quelli delle dispense abbastanza difficili da comprendere ( o comunque cui si arriva a capo dei vari passaggi - anche dei più semplici - dopo giorni e giorni, tipo i rendimenti di scala, che fatti come dice lui sono un incubo mentre invece si arriva allo stesso risultato memorizzando due semplici regole alternative, oppure il modo in cui si ricavano le intercette dei grafici di monopolio e concorrenza), è difficile mettere ordine e infilare nei giusti cassetti della memoria delle nozioni che una volta assimilate possono dare il via libera...

                        Molto importante è anche prendersi cura dei tanti appelli che possono circolare e cercare di fare quadrato intorno a questi per quantomeno guadagnare punti su quesitri che si ripetono.

                        Ma anche il non tenere conto di un procedimento giusto,solo xkè si è sbagliato un segno..mi sembra proprio esagerato

                        Commenta


                          #42
                          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                          Tra l'altro...meno male che in alcuni appelli durante l'esercizio fa variare le forme di mercato (da monopolio a cournot, da concorrenza a leadership di prezzo etcettc) così ci sono delle probabilità in più di beccare almeno quattro-cinque punti.

                          Commenta


                            #43
                            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                            Ragazzi ho una domanda.

                            Negli appunti che presi a lezione spesso in alcune spiegazioni ho scritto "sappiamo che il ricavo marginale è decrescente" ...
                            Mi sono soffermata a pensarci, e onestamente l'unico motivo che mi viene in mente è che, essendo il ricavo marginale la derivata della funzione di domanda (che è decrecente) allora anche il ricavo marginale è decrescente, inoltre tra gli appunti ho scritto anche che il ricavo marginale ha "stessa intercetta della funzione di domanda ma con inclinazione doppia", e guardando i grafici per forza di cose deve essere decresente.
                            E' questa la motivazione?
                            Oppure si da il ricavo marginale come una funzione decrescente per un dato di fatto?

                            Commenta


                              #44
                              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                              Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                              Ragazzi ho una domanda.

                              Negli appunti che presi a lezione spesso in alcune spiegazioni ho scritto "sappiamo che il ricavo marginale è decrescente" ...
                              Mi sono soffermata a pensarci, e onestamente l'unico motivo che mi viene in mente è che, essendo il ricavo marginale la derivata della funzione di domanda (che è decrecente) allora anche il ricavo marginale è decrescente, inoltre tra gli appunti ho scritto anche che il ricavo marginale ha "stessa intercetta della funzione di domanda ma con inclinazione doppia", e guardando i grafici per forza di cose deve essere decresente.
                              E' questa la motivazione?
                              Oppure si da il ricavo marginale come una funzione decrescente per un dato di fatto?
                              la spiegazione che hai dato è corretta

                              nel caso del monopolio la funzione di domanda è inclinata negativamente => la curva dei ricavi marginali è inclinata negativamente (perché, ad unità addizionali di vendita, corrisponde una riduzione del prezzo unitario).

                              analiticamente:

                              Ipotizziamo la seguente curva di domanda lineare:
                              P = a-bQ


                              la curva di ricavo marginale è espressa da:
                              MR = P * (1 - 1/elasticità della domanda)


                              dove il valore assoluto dell'elasticità della domanda è:

                              epsilon= dQ/dP * P/Q

                              In corrispondenza di Q = 0, epsilon tende ad infinito => MR = P => MR e curva di domanda hanno stessa intercetta

                              sostituendo la definizione di elasticità nell'espressione MR otteniamo:

                              MR = P * (1 + dP/dQ * Q/P)

                              dP/dQ non è altro che il termine -b della prima equazione (funzione di domanda); perciò sarà:

                              MR = P * (1 -b * Q/P)

                              sostituendo anche P nella funzione MR otteniamo:

                              MR = (a-bQ) * (1 - b*Q/(a-b*Q) )

                              facendo un paio di passaggi che mi risparmio di scrivere () alla fine si ottiene

                              MR = a - 2*b*Q => MR ha inclinazione doppia rispetto alla funzione di domanda

                              Commenta


                                #45
                                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                                Grazie per la delucidazione Ely!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X