annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

    Originariamente inviato da rossofree Visualizza il messaggio
    ragazzi sapete rispondere a questa domanda (era nell'appello)!

    se il p di uno di due beni e il reddito m aumentano propozionalmente della stessa percentuale, che effetti ci saranno sul benessere?

    io ho una mia teoria, ma è lunga e probabilmente l'ho sbagliata perchè deve essere qualcosa di più semplice...
    Che traccia avevi?.. io le ho fotografate tutte (interi e parziali) comprese le soluzioni..

    EDIT: l'ho trovata.. è il Q.3... avevi la mia stessa traccia
    Ultima modifica di K @ T e; 14/06/2011, 20:11.

    Commenta


      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

      Ragazzi consigli per l'orale????????????????? Quali sono le domande più frequenti??????

      Commenta


        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

        Originariamente inviato da valeria--2815 Visualizza il messaggio
        Ragazzi consigli per l'orale????????????????? Quali sono le domande più frequenti??????
        Devi sapere bene le cose che hai sbagliato nel compito

        Commenta


          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

          Perfetto altro di specifico??????

          Commenta


            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

            Ragazzi potreste aiutarmi con questa dsm? Ho difficoltà con questo argomento :

            I possibili rendimenti di un fondo azionario sono i seguenti: 0% con probabilità 0.7, 1.5 % con probabilità 0.2 e 3% con probabilità 0.1. Quel è il rendimento medio atteso del fondo?

            A) 0.6 %
            B) 6 %
            C) 0.2 %
            D) 0.83 %
            E) 1.5 %

            Commenta


              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

              Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
              Ragazzi potreste aiutarmi con questa dsm? Ho difficoltà con questo argomento :

              I possibili rendimenti di un fondo azionario sono i seguenti: 0% con probabilità 0.7, 1.5 % con probabilità 0.2 e 3% con probabilità 0.1. Quel è il rendimento medio atteso del fondo?

              A) 0.6 %
              B) 6 %
              C) 0.2 %
              D) 0.83 %
              E) 1.5 %
              è 0*0.7 + 1.5*0.2 + 3*0.1 = 0.6% cioè A

              Commenta


                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                Originariamente inviato da rossofree Visualizza il messaggio
                è 0*0.7 + 1.5*0.2 + 3*0.1 = 0.6% cioè A
                Grazie rossofree!!

                Commenta


                  Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                  ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con questa DSM ?
                  L'elasticità incrociata della domanda del bene x relativamente al prezzo del bene y è pari a 1,8. cio consente di affermare che i due benei sono:
                  A) Normali
                  B) Inferiori
                  C) Succedanei
                  D) Complementari
                  E) entrambi a domanda anaelastica

                  P.s. Se per favore, oltre alla risposta, potreste scrivermi il ragionamento per capire.
                  Grazie mille!!!

                  Commenta


                    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                    Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
                    ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con questa DSM ?
                    L'elasticità incrociata della domanda del bene x relativamente al prezzo del bene y è pari a 1,8. cio consente di affermare che i due benei sono:
                    A) Normali
                    B) Inferiori
                    C) Succedanei
                    D) Complementari
                    E) entrambi a domanda anaelastica

                    P.s. Se per favore, oltre alla risposta, potreste scrivermi il ragionamento per capire.
                    Grazie mille!!!
                    Ho risolto

                    Commenta


                      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                      Qualcuno sa dirmi come si calcola l'inclinazione della retta?

                      Un'attività non rischiosa assicura un rendimento del 5%, un'attivita a rischio offre, invece, un rendimento medio del 15% con rischiosità uguale a 5%. la retta di bilancio di un agente che voglia costruire un portafoglio titoli che includa entrambe le attività, sarà:

                      A) retta con inclinazione 1
                      B) retta con inclinazione -2
                      C) retta con inclinazione 2
                      D) retta con inclinazione -1
                      E) retta con inclinazione 1/2

                      Commenta


                        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                        Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
                        Qualcuno sa dirmi come si calcola l'inclinazione della retta?

                        Un'attività non rischiosa assicura un rendimento del 5%, un'attivita a rischio offre, invece, un rendimento medio del 15% con rischiosità uguale a 5%. la retta di bilancio di un agente che voglia costruire un portafoglio titoli che includa entrambe le attività, sarà:

                        A) retta con inclinazione 1
                        B) retta con inclinazione -2
                        C) retta con inclinazione 2
                        D) retta con inclinazione -1
                        E) retta con inclinazione 1/2

                        Devi prendere la formula del rendimento di portafoglio (quella Rp= eccc non quella con le x, ma l'altra) e calcolare solo il valore della frazione. Mi pare che è quella (Rm - Rf) / sigmaM

                        Commenta


                          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                          si corrisponde al premio di rischio

                          Commenta


                            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                            Ragaààà mi aiutate con questa DSM please..

                            Supponete che nell'anno t il tasso di inflazione sia pari al 2%. Affinchè il rendimento reale di un'attività patrimoniale sia del 1,5%, quale dovrà essere il suo rendimento nominale?

                            La risposta è 3,5%.

                            Commenta


                              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                              Il tasso di rendimento reale è uguale a (tasso nominale - tasso d'inflazione)
                              Quindi (tasso di rendimento nominale(che nn sappiamo) - 2)=1,5
                              quindi il tasso di rendimento nominale è 3,5 perchè si sommano (è praticamente una formula inversa)
                              what we have is a great love.
                              It's complicated.
                              Intense. All-consuming.
                              No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                              Commenta


                                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                                Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                                Il tasso di rendimento reale è uguale a (tasso nominale - tasso d'inflazione)
                                Quindi (tasso di rendimento nominale(che nn sappiamo) - 2)=1,5
                                quindi il tasso di rendimento nominale è 3,5 perchè si sommano (è praticamente una formula inversa)
                                Grazie!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X