annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

    Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
    si si lo so che devo calcolare il TRS , il problema è che non mi vengono i risultati indicati nelle soluzione! Volevo lo svolgimento piu che altro
    Allora.. q = LK

    TRS = K/L = w/r --> K = r/w L

    sostituendo...

    q = L* (r/w L) --> q = r/w L^2 --> L^2 = w/r q --> L = radice (w/r q)

    quindi...

    K = r/w * radice (w/r q) --> portiamo sotto radice ed eleviamo al quadrato, semplificando abbiamo:

    K = radice (r/w q)

    Sono queste le soluzioni?

    Commenta


      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

      ciao domani è confermato l'esame?a k ora?risp

      Commenta


        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

        Originariamente inviato da girl1991 Visualizza il messaggio
        ciao domani è confermato l'esame?a k ora?risp
        Se non ci sono avvisi sul sito è confermato

        Commenta


          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

          qualcuno sa quando sara questa volta l'orale?se è come al solito venerdi?

          Commenta


            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

            nessuno mi sa dire ancora niente?in facoltà non mi risponde nessuno, e neanche il prof all'email.....aiutatemiiii

            Commenta


              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

              L orale e' domani mattina ore 9.00

              Commenta


                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                Ragààà Help please! (..che brutto ricominciare a popolare questo post! ):

                All'inizio del periodo To un agente acquista 100 azioni dell'impresa H al prezzo di 15 € per azione. Alla fine del periodo To l'agente ottiene un dividendo di 2,5 € per azione, e all'inizio del periodo T1 le rivende al prezzo unitario di 17 €. Qual è il rendimento dell'investimento azionario?

                [il risultato è 30 %]

                Commenta


                  Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                  Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
                  Ragààà Help please! (..che brutto ricominciare a popolare questo post! ):

                  All'inizio del periodo To un agente acquista 100 azioni dell'impresa H al prezzo di 15 € per azione. Alla fine del periodo To l'agente ottiene un dividendo di 2,5 € per azione, e all'inizio del periodo T1 le rivende al prezzo unitario di 17 €. Qual è il rendimento dell'investimento azionario?

                  [il risultato è 30 %]
                  (2,5 x 100 + 17 x 100) - 1500 / 1500

                  oppure

                  2,5 + 2 / 15 = 0,3 = 30%

                  2,5 è il dividendo
                  2 è il capital game ossia la diff tra prezzo pagato e prezzo di vendita

                  Commenta


                    Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                    Originariamente inviato da barbara.f Visualizza il messaggio
                    (2,5 x 100 + 17 x 100) - 1500 / 1500

                    oppure

                    2,5 + 2 / 15 = 0,3 = 30%

                    2,5 è il dividendo
                    2 è il capital game ossia la diff tra prezzo pagato e prezzo di vendita
                    Grazie! ma queste cose ci sono nelle sue dispense?.. ogni giorno scopro qualcosa di nuovo...

                    Commenta


                      Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                      Ragazzi, per favore, qualcuno di buona volontà mi aiuta con la dsm n. 148... non so perchè non mi viene!! (eppure metto a sistema MRS = -w/p e pC+wR=wT)

                      Lavorando, un agente può percepire una retribuzione oraria di € 6. Egli non possiede altri redditi. Posto che l’agente disponga di 100 ore settimanali da destinare al lavoro o al riposo,e che le sue preferenze siano espresse dalla funzione di utilità u(CR) = CR, quante ore asettimana egli lavorerà, se l’indice dei prezzi dei beni di consumo è p = € 1?

                      (quel "non possiede altri redditi" dovrebbe dirmi qualcosa, o si procede normalmente? cioè con il sistema?... Io poi indico le ore come T=100, però mi dice "al lavoro o al riposo", però anche indicando con R=100 non mi viene..)

                      La risposta è 50.

                      Commenta


                        Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                        Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
                        Ragazzi, per favore, qualcuno di buona volontà mi aiuta con la dsm n. 148... non so perchè non mi viene!! (eppure metto a sistema MRS = -w/p e pC+wR=wT)

                        Lavorando, un agente può percepire una retribuzione oraria di € 6. Egli non possiede altri redditi. Posto che l’agente disponga di 100 ore settimanali da destinare al lavoro o al riposo,e che le sue preferenze siano espresse dalla funzione di utilità u(CR) = CR, quante ore asettimana egli lavorerà, se l’indice dei prezzi dei beni di consumo è p = € 1?

                        (quel "non possiede altri redditi" dovrebbe dirmi qualcosa, o si procede normalmente? cioè con il sistema?... Io poi indico le ore come T=100, però mi dice "al lavoro o al riposo", però anche indicando con R=100 non mi viene..)

                        La risposta è 50.
                        Il sistema di scelta ottima è questo
                        MRS = - (w/p)
                        C= (w/p)T-(w/p)R

                        (la seconda equazione si ottiene esplicitando la c dall'equazione che hai scritto tu)

                        a questo punto l'MRS è dato da -C/R perchè la derivata di un'incognita di grado 1 è 1 e l'altra lettera viene assunta come costante e si riscrive.

                        C/R = 6/1 => C=6R

                        Ora che sai che C=6R, se la vai a sostituire nella seconda equazione puoi risolverla facilmente perchè avrai una sola incognita da trovare
                        6R=6x100-6R
                        12R=600
                        R=50
                        Se il tempo che dedica al riposo è 50, vorrà dire che la differenza tra le ore che ha a disposizione e quelle in cui si riposa rappresenta il tempo in cui lavora, che è uguale a 50 ore

                        T-R=L
                        100-50=50

                        il fatto che ti dica che non ha altri redditi è perchè se possiede altri redditi oltre quello da lavoro cambia l'equazione di bilancio che devi considerare
                        Ultima modifica di elisewin; 10/09/2011, 10:56.
                        what we have is a great love.
                        It's complicated.
                        Intense. All-consuming.
                        No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                        Commenta


                          Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                          Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                          Il sistema di scelta ottima è questo
                          MRS = - (w/p)
                          C= (w/p)T-(w/p)R

                          (la seconda equazione si ottiene esplicitando la c dall'equazione che hai scritto tu)
                          Grazie! ma quindi la seconda equazione non è uguale a quella che ho scritto io?? per gli altri esercizi delle esercitazioni ho usato quella che ho scritto io, e viene cmq il risultato..

                          Edit: trovato l'arcano: a me MRS viene -R/C, e non -C/R. (almeno le derivate credo di saperle fare ). Quindi di conseguenza mi viene C=1/6 R.
                          O sbaglio? la derivata di C è 1, quindi resta R. Lo stesso vale per R, e quindi come denominatore ci ritroviamo C.
                          Ultima modifica di K @ T e; 10/09/2011, 13:46.

                          Commenta


                            Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                            Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
                            Grazie! ma quindi la seconda equazione non è uguale a quella che ho scritto io?? per gli altri esercizi delle esercitazioni ho usato quella che ho scritto io, e viene cmq il risultato..

                            Edit: trovato l'arcano: a me MRS viene -R/C, e non -C/R. (almeno le derivate credo di saperle fare ). Quindi di conseguenza mi viene C=1/6 R.
                            O sbaglio? la derivata di C è 1, quindi resta R. Lo stesso vale per R, e quindi come denominatore ci ritroviamo C.
                            l'MRS è dato da u(r)/u(c). Per determinare u(r) tu consideri la C come una costante.
                            Per farti capire, se tu hai ad esempio da fare la derivata di "3x", ovviamente la derivata viene 3, perchè la derivata della x che ha grado 1 è 1 e il 3 che è una costante si mantiene sempre fissa (per una delle proprietà delle derivate, quando c'è un prodotto c*x (3*X in questo caso)). Lo stesso nel caso tu abbia delle lettere; se devi derivare "CR" rispetto ad R, la C la consideri come costante (è come se fosse il 3 di prima, in altre parole) mentre la R rappresenta l'incognita (la x di prima) quindi derivando ti rimane solo la costante per il motivo che ti ho spiegato prima, cioè C che è come se fosse un numero fisso, non un incognita.
                            Al denominatore esattamente l'opposto perchè derivi rispetto a C, la R rappresenta la costante (il famoso 3 di prima) mentre la C rappresenta l'incognita, la cui derivata è uno, quindi rimane solo la R.

                            edit: la seconda equazione è la stessa tua sì, solo che mi trovo meglio esplicitando già la C.. a mio parere i calcoli sono piu semplici non riuscivo a capire cosa avessi sbagliato.. ora che mi hai spiegato effettivamente non era la seconda equazione ma l'MRS che non andava bene. per la seconda equazione se ti trovi meglio con quella usala pure, sono identiche.
                            Ultima modifica di elisewin; 10/09/2011, 14:29.
                            what we have is a great love.
                            It's complicated.
                            Intense. All-consuming.
                            No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                            Commenta


                              Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                              Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                              se devi derivare "CR" rispetto ad R, la C la consideri come costante (è come se fosse il 3 di prima, in altre parole) mentre la R rappresenta l'incognita (la x di prima) quindi derivando ti rimane solo la costante per il motivo che ti ho spiegato prima, cioè C che è come se fosse un numero fisso, non un incognita.
                              Al denominatore esattamente l'opposto perchè derivi rispetto a C, la R rappresenta la costante (il famoso 3 di prima) mentre la C rappresenta l'incognita, la cui derivata è uno, quindi rimane solo la R.
                              Si si la derivata la so calcolare... ma perchè derivi prima rispetto ad R e poi rispetto a C?? sarà che me ne sto andando in palla!! ... anche nel caso della produzione, se abbiamo q=LK, il TRS non è K/L? Cioè derivo prima rispetto a L e poi a K. E lo stesso faccio con CR (prima rispetto a C e poi a R).

                              Commenta


                                Riferimento: ECONOMIA POLITICA 1 prof. Sportelli Mario

                                Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                                l'MRS è dato da u(r)/u(c).
                                Madòò si si scusami ho capito dove sbagliavo... è proprio un errore di distrazione!! e ci ho messo pure un pò a capirlo!! chiedo venia. Economia politica fa quest'effetto! non ce la faccio più.. perdonami elisewin

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X