annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze Giuridiche, discipline opzionali e a scelta libera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scienze Giuridiche, discipline opzionali e a scelta libera

Qualcuno sa dirmi con certezza quanti esami opzionali bisogna dare per la triennale in Scienze Giuridiche N.O.? (Sul piano di studi, al terzo anno, ce n'è solo una di 9 cfu, alla voce "attività a scelta libera": quella voce è da riferirisi alle discipline opzionali?).

In secondo luogo, oltre al fatto che le prime sono idoneità e le altre con voto, qual è la differenza tra discipline a scelta libera e opzionali? In sostanza: quali sono le materie opzionali e quali quelle c.d. "a scelta libera"? E quanti esami bisogna sostenere dell'una e dell'altra?
    La verità sta nelle sfumature

Riferimento: Scienze Giuridiche, discipline opzionali e a scelta libera

Originariamente inviato da twig Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa dirmi con certezza quanti esami opzionali bisogna dare per la triennale in Scienze Giuridiche N.O.? (Sul piano di studi, al terzo anno, ce n'è solo una di 9 cfu, alla voce "attività a scelta libera": quella voce è da riferirisi alle discipline opzionali?).

In secondo luogo, oltre al fatto che le prime sono idoneità e le altre con voto, qual è la differenza tra discipline a scelta libera e opzionali? In sostanza: quali sono le materie opzionali e quali quelle c.d. "a scelta libera"? E quanti esami bisogna sostenere dell'una e dell'altra?
    l'attività a scelta libera è con idoneità e per le materie non fa alcuna differenza con quelle opzionali. Sta a te decidere se sostenere una materia con voto o con idoneità. Se non erro sono due, una materia opzionali e una attività a scelta libera.
    sigpic

Commenta

Originariamente inviato da homerpez Visualizza il messaggio
      l'attività a scelta libera è con idoneità e per le materie non fa alcuna differenza con quelle opzionali. Sta a te decidere se sostenere una materia con voto o con idoneità. Se non erro sono due, una materia opzionali e una attività a scelta libera.
      Grazie del chiarimento per la prima parte.
      Io cmq vorrei dare criminologia adesso, se ho ben capito posso decidere di darla come idoneità o con voto, comunicandolo prima?

Resta il dubbio sul numero delle opzionali, tu dici che sono due, ma sul piano di studi ce n'è solo una da 9 crediti (e una "Lingua a scelta" da 3 crediti -che non credo c'entri nel caso specifico-).

P.S. "Informatica", che ho superato come idoneità, non è da considerarsi comunque "a scelta libera"? (non credo)

Commenta

Grazie del chiarimento per la prima parte.
        Io cmq vorrei dare criminologia adesso, se ho ben capito posso decidere di darla come idoneità o con voto, comunicandolo prima?

Resta il dubbio sul numero delle opzionali, tu dici che sono due, ma sul piano di studi ce n'è solo una da 9 crediti (e una "Lingua a scelta" da 3 crediti -che non credo c'entri nel caso specifico-).

P.S. "Informatica", che ho superato come idoneità, non è da considerarsi comunque "a scelta libera"? (non credo)
        Certo, sullo statino basta che barri il quadratino con idoneità, e informatica è comunque da inserire come, l'esame di lingua straniera tra le discipline fondamentali.
        sigpic

Commenta

Nel tuo piano di studi dovresti avere un opzionale (con voto) e una attività a scelta libera (senza voto, solo idoneità), previsti entrambi per il terzo anno; la lingua a scelta libera da 3 cfu non è per niente libera perchè si riferisce esclusivamente a francese, previsto comunque come idoneità. Le altre idoneità previste sono inglese e informatica, ma sono considerate materie fondamentali, e quindi non opzionali né a scelta libera.

Commenta

Originariamente inviato da BMC Visualizza il messaggio
            Nel tuo piano di studi dovresti avere un opzionale (con voto) e una attività a scelta libera (senza voto, solo idoneità), previsti entrambi per il terzo anno
            No, ma infatti è proprio questo: tutti mi dicono che c'è un opzionale e un altro a scelta libera, quando il mio piano di studi ("laurea triennale in scienze giuridiche N.O.") sarebbe questo.

Mi dà cioè un'attività a scelta libera da 9 cfu al terzo anno. Ora: se io do per esempio criminologia come opzionale e quindi con voto (da 9 crediti) ho colmato il credito dell'attività a scelta libera? O devo dare anche un'idoneità? (che non compare nel mio piano di studi, a meno che non mi sbagli io )

Commenta

No, ma infatti è proprio questo: tutti mi dicono che c'è un opzionale e un altro a scelta libera, quando il mio piano di studi ("laurea triennale in scienze giuridiche N.O.") sarebbe questo.

Mi dà cioè un'attività a scelta libera da 9 cfu al terzo anno. Ora: se io do per esempio criminologia come opzionale e quindi con voto (da 9 crediti) ho colmato il credito dell'attività a scelta libera? O devo dare anche un'idoneità? (che non compare nel mio piano di studi, a meno che non mi sbagli io )
              Se tu dai come opzionale criminologia e quindi con voto, ti rimane una attività a scelta libera da fare tra i corsi a disposizione.
              sigpic

Commenta

Se tu dai come opzionale criminologia e quindi con voto, ti rimane una attività a scelta libera da fare tra i corsi a disposizione.
                ...e in questo caso comunque supererei i 9 crediti previsti in questo piano di studi alla voce "attività a scelta libera". Cioè mi sembra strano, perchè arriverei a 18 cfu (visto che tra le discipline a scelta il minimo dei crediti è 9 per ciascuna materia) quando nel piano di studi me ne servono solo 9 per colmare il credito dell'attività a scelta libera.

Ma poi perchè mi dicono tutti questa cosa che devo dare un opzionale con voto e un'idoneità e poi sta cosa NON E' SCRITTA da nessuna parte?

Commenta

...e in questo caso comunque supererei i 9 crediti previsti in questo piano di studi alla voce "attività a scelta libera". Cioè mi sembra strano, perchè arriverei a 18 cfu (visto che tra le discipline a scelta il minimo dei crediti è 9 per ciascuna materia) quando nel piano di studi me ne servono solo 9 per colmare il credito dell'attività a scelta libera.

Ma poi perchè mi dicono tutti questa cosa che devo dare un opzionale con voto e un'idoneità e poi sta cosa NON E' SCRITTA da nessuna parte?
                  Allora, cerco di essere più chiaro. Hai da fare una attività a scelta libera (idoneità) e una disciplina opzionale (con voto). Sono entrambi da 9 crediti ciascuno.
                  sigpic

Commenta

Allora, cerco di essere più chiaro. Hai da fare una attività a scelta libera (idoneità) e una disciplina opzionale (con voto). Sono entrambi da 9 crediti ciascuno.
                    Sì ma tu sei stato chiarissimo (e gentilissimo, anzi scusa di tutto il disturbo), non mi spiegavo solo perchè sul mio piano di studi non fosse specificata sta cosa, visto che c'è solo una voce e cioè "attività a scelta libera" da 9 crediti in tutto. Ecco.

Commenta

Sì ma tu sei stato chiarissimo (e gentilissimo, anzi scusa di tutto il disturbo), non mi spiegavo solo perchè sul mio piano di studi non fosse specificata sta cosa, visto che c'è solo una voce e cioè "attività a scelta libera" da 9 crediti in tutto. Ecco.
                      Vedi bene, sicuramente c'è anche la voce disciplina opzionale...
                      sigpic

Commenta

Vedi bene, sicuramente c'è anche la voce disciplina opzionale...
                        No ho visto bene, sto anche sul portale ESSE3 e mi dice 9 crediti in tutto per la materia a scelta libera, e basta. Non dice nient'altro. Anche perchè se vedi il mio piano di studi, non c'è:

http://www.uniba.it/ateneo/file-offe...II-Taranto.pdf

(qui manca il primo anno, disattivato, ma nel primo anno sull'ESSE3 non c'è traccia di opzionali)

Cmq se provo a chiedere sta cosa in via acton domani mattina dici che mi risponderanno?

Commenta

No ho visto bene, sto anche sul portale ESSE3 e mi dice 9 crediti in tutto per la materia a scelta libera, e basta. Non dice nient'altro. Anche perchè se vedi il mio piano di studi, non c'è:

http://www.uniba.it/ateneo/file-offe...II-Taranto.pdf

(qui manca il primo anno, disattivato, ma nel primo anno sull'ESSE3 non c'è traccia di opzionali)

Cmq se provo a chiedere sta cosa in via acton domani mattina dici che mi risponderanno?
                          Domani chiedo io e ti faccio sapere, ok?
                          sigpic

Commenta

Domani chiedo io e ti faccio sapere, ok?
                            Sì grazie davvero, sei gentile E' perchè non si spiega che molti mi dicano la stessa cosa che hai detto tu (cioè un opzionale e uno a scelta libera) quando sul piano di studi c'è scritto solo "scelta libera 9 cfu".

Commenta

Twig, hai perfettamente ragione.
                              Ho controllato il mio vecchio piano di studi (ero S.G. NO anch'io) ed effettivamente, anche se non lo ricordavo , prevedeva solo l'attività a scelta libera (quindi senza voto). Quando sono transitata alla LMG ho dovuto aggiungere un opzionale per il III anno perchè non è possibile convalidare i 3 cfu di francese e chiaramente mancavano i 6 cfu della tesi: ecco perchè ricordavo l'opzionale.
                              Comunque se sostieni un opzionale con voto invece di un'attività a scelta libera, vale comunque ai fini del piano di studi: io avevo sostenuto Fondamenti di diritto europeo con voto piuttosto che come idoneità, e nell'analisi della carriera sul sito dell'uni mi portava come sostenuta l'attività a scelta libera. Quando poi ho fatto il transito ho preferito io sostenere una idoneità per non sprecare il voto che avevo già avuto.
                              In quanto ai crediti sovrannumerari, l'importante è non averne meno di 180, ma per quelli in più non c'è alcun limite.

Commenta

Sto operando...
                              X