annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA SI PUO' PASSARE STUDIANDO SOLO DALLE DISPENSE?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA SI PUO' PASSARE STUDIANDO SOLO DALLE DISPENSE?

salve a tutti,sono uno studente di scienze giuridiche vecchio ordinamento e vorrei sapere se è vero che diritto dell'unione europea si può passare studiando solo dalle dispense presenti nel forum....non parlo di grandi voti....parlo di semplice promozione anche col minimo.
    ho letto alcuni interventi che fanno capire che sia possibile.
    qualcuno di voi ha esperienze dirette al riguardo?
    ps.come propedeuticità è obbligatorio aver fatto diritto privato?
    o posso farlo anche senza?
    grazie

Riferimento: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA SI PUO' PASSARE STUDIANDO SOLO DALLE DISPENS

Originariamente inviato da nembo Visualizza il messaggio
    salve a tutti,sono uno studente di scienze giuridiche vecchio ordinamento e vorrei sapere se è vero che diritto dell'unione europea si può passare studiando solo dalle dispense presenti nel forum....non parlo di grandi voti....parlo di semplice promozione anche col minimo.
    grazie
    Ciao Nembo, è necessario che tu abbia fatto diritto costituzionale per poter sostenere diritto dell'Unione Europea. Benchè in molti abbiano avuto la "fortuna" di superarlo con le dispense, questo non è assodato. Il mio consiglio è sempre quello di accompagnare l'utilizzo di appunti delle lezioni al manuale, in modo da andare a sopperire a delle mancanze.
    sigpic

Commenta

Riferimento: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA SI PUO' PASSARE STUDIANDO SOLO DALLE DISPENS

grazie
      posso risponderti solo sul fatto che è propedeutico diritto costituzionale
      I HAVE A DREAM ...M.L. KING

Commenta

grazie

Questo discorso poteva andare bene fino a 2 anni fa, anche se in realtà nn sempre lo si passava solo con lo studio delle dispense, ma dall'anno scorso c'è una parte speciale in più, che a detta di molti è particolarmente ostica e va fatta bene, quindi forse le dispense nn sono sufficienti...
        Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere

Commenta

grazie
          bisogna distinguere tra frequentanti e non. se sei freq, come avrai potuto più volte ascoltare a lezione è la stessa prof che consiglia di studiare dai suoi appunti più la parte speciale da fare dal codice (3reati a scelta!). se nn sei freq il discorso cambia, cmq se hai bisogno degli appunti di qst anno, io seguo tt i giorni e puoi consultare tranqui i miei appunti...
          i nostri sogni e desideri cambiano il mondo... we can!!

Commenta

Qualche giorno fà il nostro ref ha pubblicato questo messaggio:

Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
            Ragazzi voglio precisare una cosa che pensavo fosse scontata e invece ogni tanto scopriamo dei comportamenti che definirei quasi assurdi.

Le dispense che trovate sul forum (come qualsiasi altra dispensa)
            NON SONO AUTORIZZATE DAI PROFESSORI
            .

Di conseguenza non riesco a capire come sia possibile che alcune persone (sono tutte cose realmente accadute quelle che sto per elencare):

1) in sede d'esame alla domanda "Lei da dove ha studiato?" rispondano:"dalle dispense!"

2) quando vanno a sedersi alla cattedra per sostenere l'esame, invece del libro portino le dispense. Ma pensate che i professori non se ne accorgano?

3) quando in sede d'esame il professore chiede di portare il materiale da dove si è studiato, vanno a posto e tornano con le dispense in mano! Ma è tanto difficile inventare una scusa qualsiasi per non portare i libri?

4) durante una lezione correggano un professore perchè quello che dice non coincide (a loro parere) con quello che sta dicendo il docente.

E potrei anche continuare.

Ripeto: le dispense NON sostituiscono i libri ma servono solo per aiutarci nello studio.

Voi poi siete liberi di studiare come volete, ma sono problemi vostri, non dovete sventolare le dispense sotto il naso dei professori magari dicendo che è l'unico materiale dal quale avete studiato, perchè poi loro GIUSTAMENTE si sentono presi in giro e costringono noi del forum ad eliminare le dispense.

Mi affido al vostro buon senso, sperando che episodi del genere non si ripetano.
            sigpic
            GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
            Pensa se non ci avessi provato...

Commenta

di certo siamo d'accordo sul punto che ognuno di noi è libero di studiare da dove si vuole,anche solo dalle dispense con tutti i rischi che ne conseguono.....cosa diversa è dire ai prof che si è studiato solo da lì come se fosse il testo indicato nel programma o come se fosse l'unico modo per studiare....
              penso che chi ha risposto ai prof nella maniera indicata nel post precedente sia semplicemente un IDIOTA.....

Commenta

Ragazzi intervengo solo perché ho realizzato personalmente una delle ultime dispense di diritto dell'unione europea presente sul forum.

Alla fine della mia dispensa, giusto per avallare il discorso di Ref ripreso da gluca, c'è scritto questo:

N.B. per gli studenti: quest’opera non è solo un riassunto, ma una rielaborazione personale dei temi in esso trattati. Aver scartato alcune parti e sottolineato l’importanza di altre, non fa di me un docente, ma semplicemente uno studente che fa delle valutazioni personali. E’ doveroso, da parte mia, precisare che ognuno di noi è portatore di una singolarità che gli permette di recepire le informazioni in maniera diversa,
                migliore o peggiore che sia. Quello che posso assicurare è che, all’interno della mia rielaborazione, non ho trascurato nulla di rilevante, ma pur sempre dal mio punto di vista, che potrebbe differire da quello degli
                assistenti e del docente
                . Vi invito, pertanto, ad integrare gli argomenti trattati con il libro di testo, scritto da un docente e luminare in materia, e/o a confrontare la mia rielaborazione con quella di altri colleghi. [...]
                Foxshark

Ora...grazie alle mie dispense ho avuto il piacere di contare ben 19 ragazzi che hanno passato l'esame di dir.unione europea...QUESTO NON SIGNIFICA NE' CHE I LIBRI DI TESTO NON VADANO ACQUISTATI, NE' CHE LE LEZIONI NON VADANO SEGUITE...ognuno, ovviamente, affronta lo studio come ritiene più opportuno (ho conosciuto addirittura gente che passa gli esami studiando la materia da altri testi non consigliati o da internet...quindi), ma in alcun modo potete dire di aver studiato solo dalle dispense ad un docente o presentarvi con le dispense all'esame come se fossero un libro di testo. Primo: un po' di furbizia...Secondo: un po' di rispetto per gli autori dei testi (molto spesso gli stessi docenti)... Terzo: a casa vostr facit quidd ca vulit, ma no u dicit in gir (traduzione: fate quello che ritenete più opportuno per il VOSTRO studio, ma non lo riportate a tutti, specie ai docenti).

Saluti
                Et siluit terra in conspectu eius

Tigre! Tigre! Divampante fulgore,nelle foreste della notte,quale fu l’immortale mano o l’occhio ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

Commenta

Ciao....ho scritto nell'apposita sezione ma nessuno mi risponde...qualcuno per favore potrebbe dirmi cosa si porta del codice di diritto penale e processuale penale dell'unione europea??mi interessa soprattutto per i non frequentanti visto che mi sembra strano che vanno studiate tutte le 900 pagine...forse avrò capito male anzi spero si aver capito male!!!per favore rispondete!!!!grazie!!!

Commenta

Originariamente inviato da farfallina rosa Visualizza il messaggio
                    Ciao....ho scritto nell'apposita sezione ma nessuno mi risponde...qualcuno per favore potrebbe dirmi cosa si porta del codice di diritto penale e processuale penale dell'unione europea??mi interessa soprattutto per i non frequentanti visto che mi sembra strano che vanno studiate tutte le 900 pagine...forse avrò capito male anzi spero si aver capito male!!!per favore rispondete!!!!grazie!!!
                    Cosa si porta del Codice? Generalmente il Codice (qualunque codice) non "si porta", ma viene inserito nell'elenco dei testi consigliati solo perchè serve per la consultazione ed il reperimento degli articoli di interesse: non devi certo studiarlo tutto!
                    A meno che la prof. Pizzolante non abbia deciso di fare un gran brutto scherzo agli studenti di quest'anno!

Commenta

No veramente questo codice fa parte del programma di studio già dall'anno scorso...si parla di casi quali immigrazione,corruzione, ecc...e chiedendo alla prof.lei mi ha detto che i frequentanti portano solo tre argomenti a scelta di questa parte mentre i frequentanti tutto!!!e quindi non riuscivo a capire perchè io che non sono frequentante lo devo portare proprio tutto!!! e il "TUTTO" che non mi è chiaro!!!spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!!!

Commenta

Mi rivolgo anche a fox che è stato l'autore delle dispense presenti sul forum...puoi illuminarmi anche tu al riguardo??

Commenta

Originariamente inviato da farfallina rosa Visualizza il messaggio
                          No veramente questo codice fa parte del programma di studio già dall'anno scorso...si parla di casi quali immigrazione,corruzione, ecc...e chiedendo alla prof.lei mi ha detto che i frequentanti portano solo tre argomenti a scelta di questa parte mentre i frequentanti tutto!!!e quindi non riuscivo a capire perchè io che non sono frequentante lo devo portare proprio tutto!!! e il "TUTTO" che non mi è chiaro!!!spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!!!
                          i reati analizzati nel codice sn un bel pò, tu ke nn sei frequentante li dv studiare tt; mentre x ki frequenta (cm agevolazione) ne porta sl 3!
                          i nostri sogni e desideri cambiano il mondo... we can!!

Commenta

Ma devo portare 900 pagine quindi???

Commenta

Ragazzi per quanto riguarda la parte speciale di diritto dell'unine europea non dovete studiare gli articoli ma SOLO le introduzioni di ogni sezione, per i non frequentanti devono essere studiate tutte le introduzioni mentre per i frequentanti solo le introduzioni che indica la prof più una o 2 introduzioni a piacere. Io per esempio lo scorso anno portai come argomento a piace la tratta degli esseri umani e il riciclaggio.
                              Non ho scelto io di nascere perciò lasciatemi vivere come mi pare. Jim Morrison.

Commenta

Sto operando...
                              X