annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema università

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema università

    Apro una discussione x affrontare una tematica abb seria..L'anno ke verrà per me sarà l'ultimo al liceo..Non appena avrò il diploma sono sicura ke frequenterò l'università per costruirmi un futuro..
    Quest'anno, grazie alla mia media scolastica, sono stata invitata dalla Normale di Pisa x vedere un po' da loro come funziona..La professoressa mi ha detto che molto probabilmente al termine della settimana mi avrebbero kiesto se fossi interessata a frequentare quell'università..E io?Beh, molti mi darebbero un pugno in faccia, ma io HO RIFIUTATO..
    Nonostante il prestigio dell'università in questione, io fra cuore e cervello ho scelto il primo..Troppe cose mi legano alla città di TARANTO, e io vorrei continuare gli studi senza dovermene privare..
    Mi piacerebbe continuare con ARCHITETTURA, ma a Taranto non c'è... Cosa fare, allora???
    Perchè, secondo voi, a Taranto non si riesce ad incrementare un migliore e più efficiente apparato universitario?Tutto questo porta molti di noi ad accontentarsi, spesso, di facoltà che non sono propriamente le preferite!!Siete d'accordo??
    Ditemi che ne pensate...
    "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
    L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

    #2
    Bè può essere che oggi la pensi così...però poi cambierai idea...tutto può succedere nella vita.
    Sta di fatto che qui a Taranto architettura non c'è...quindi di qui ti devi allontanare per forza se voi continuare per quella strada. Se poi a Taranto faranno una facoltà di architettura tanto di guadagnato..ma se non la fanno!? Tu che farai!?
    Secondo me dovresti vedere le università di Bari o Lecce...a Lecce c'è l'accademia delle belle arti quindi credo ci sia architettura. Andando a Lecce non sentirai molto il distacco da Taranto...perchè comunque è qui vicino potresti tornare ogni weekend...stare qui quando non ci sono i periodi di lezione.
    Però ripensaci alla Normale di Pisa....è una università davvero prestigiosa e dato che sei in gamba sarebbe un peccato sprecare questa possibilità....dato che vuoi andare all'università per costruirti un futuro e non per perdere tempo come fanno altri, sarebbe davvero un peccato rinunciarvi.
    Per quanto riguarda il problema delle università a Taranto hai ragione, molti si accontentano di facoltà non proprio "preferite" perchè non c'è di meglio e non ci si può o non si ci si vuole spostare.
    Sinceramente non ho mai capito perchè non si riesca a fare delle univeristà qui. Eppure di ragazzi che vogliono studiare ce ne sono molti, basta vedere quanti Tarantini stanno alle università di Lecce o di Bari....se c'è gente disposta a spostarsi per studiare allora significa che si tratta di gente volenterosa.
    Forse qui manca una "cultura universitaria"...come quella che ci può essere a Lecce o a Bari....e anche le risorse....

    Commenta


      #3
      Il problema è che Taranto ha problemi ben più gravi da affrontare prima di potersi dedicare all'Università; è brutto da dire ma purtroppo è così.
      E comunque nonostante tutto abbiamo molte facoltà che permettono alla maggior parte degli studenti di poter frequentare il corso di studi che preferisce.
      Per quanto riguarda il tuo caso, anch'io ho preferito restare a Taranto, anche perchè a me interessava Giurisprudenza, però se tu vuoi frequentare una facoltà che qui non c'è ,e ne hai la possibilità, ti consiglio di andare fuori.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Ih ih..anche tu sei andata a vedere la Normale??? Ah..bei ricordi..hanno invitato ed ospitato anche me 5 anni fa....perchè non ci sono tante facoltà a Taranto? Boh..forse gli iscritti sono pochi o il loro numero varia troppo nel tempo, forse richiede troppi investimenti..non lo so..fatto sta che secondo me, la tua scelta deve contemperare le esigenze sentimentali con quelle della ragione..ci sono corsi ben strutturati anche qui vicino (Lecce, Bari anche se non mi convince molto), non sempre godono dello stesso prestigio delle facoltà storiche (pensando ad architettura, quelle di Venezia, Firenze, Roma, Milano, Genova, Torino...) e non sono così interagenti con il mondo del lavoro da garantirti il posto desiderato appena finito, ma son ben fatti e credo che questo sia il dato più importante..se poi, pensi di "accontentarti" con un facoltà di Taranto, penso che Ingegneria Civile sia l'alternativa più vicina ad architettura (se la scegli, ti tocca avermi come collega..)..

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
          Il problema è che Taranto ha problemi ben più gravi da affrontare prima di potersi dedicare all'Università; è brutto da dire ma purtroppo è così.
          .

          Quoto. Dispiace dirlo ma purtroppo è così...
          _____________________

          Commenta


            #6
            Se la tua passione è architettura, devi studiare architettura, i ripieghi non vanno bene, in scelte così importanti.

            So con certezza che a Bari c'è, su Lecce in tutta onestà non saprei.

            Commenta


              #7
              Il distacco dal proprio mondo, dalla proprio città, dalla famiglia e dagli amici di sempre è duro, lo so per esperienza.
              Io ti consiglio di seguire le tue passioni. Quello che studierai probabilmente diverrà il tuo lavoro e perciò parte della tua vita futura.
              Architettura purtroppo non c'è a Lecce (che considero la migliore città universitaria pugliese) ma a Bari è presente il corso al politecnico se non sbaglio...
              Hai ancora un anno davanti quindi rifletti molto seriamente.
              Auguri sinceri.
              People talking without speaking,
              People hearing without listening,
              People writing songs that voices never share
              And no one deared, disturb the sound of silence

              Commenta


                #8
                Io dovrò frequentare il penultimo anno al liceo e dopo so già che frequenterò lingue al nord. Ammettendo che la sede di lingue e letterature straniere nasca qui a Taranto io sineceramente, me ne andrò lo stesso. Non è che non sia legata alla mia famiglia o che non apprezzi la mia città, però so che qui al sud non c'è lavoro e io voglio costruirmi un fututo sicuro. Ecco perchè ho scelto già il nord e, se avrò l'opportunità, andrò a studiare anche all'estero!
                Dispiace ma è così qui da noi!!
                L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo. Coco Chanel

                dontstopbelievingpenguin.blogspot.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
                  [COLOR="DarkOrange"]Il problema è che Taranto ha problemi ben più gravi da affrontare prima di potersi dedicare all'Università;[COLOR]
                  Anzitutto ringrazio tutti per i consigli!...
                  E cmq Ref sn perfettamente consapevole di quel ke dici, xò nn credo si possa parlare dell'università come di un problema secondario..Xkè è cmq SOLTANTO grazie a queste ke Taranto potrebbe rinascere almeno da un punto di vista CULTURALE, e basarsi un domani, kissà, su una classe dirigente più preparata e competente..Il futuro si può costruire soltanto in questo modo, credo..Partendo dalla base..E io credo ke l'ignoranza a Taranto, dopo l'Ilva, sia il più grave PROBLEMA..Anzi..Ora ke ci penso..L'ILVA a Taranto è nata proprio a causa dell'ignoranza della gente!!Quindi, niente più, Ilva e ignoranza sono due punte diverse di uno stesso iceberg...
                  "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                  L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da verbatim11 Visualizza il messaggio
                    Ih ih..anche tu sei andata a vedere la Normale??? Ah..bei ricordi..hanno invitato ed ospitato anche me 5 anni fa....perchè non ci sono tante facoltà a Taranto? Boh..forse gli iscritti sono pochi o il loro numero varia troppo nel tempo, forse richiede troppi investimenti..non lo so..fatto sta che secondo me, la tua scelta deve contemperare le esigenze sentimentali con quelle della ragione..ci sono corsi ben strutturati anche qui vicino (Lecce, Bari anche se non mi convince molto), non sempre godono dello stesso prestigio delle facoltà storiche (pensando ad architettura, quelle di Venezia, Firenze, Roma, Milano, Genova, Torino...) e non sono così interagenti con il mondo del lavoro da garantirti il posto desiderato appena finito, ma son ben fatti e credo che questo sia il dato più importante..se poi, pensi di "accontentarti" con un facoltà di Taranto, penso che Ingegneria Civile sia l'alternativa più vicina ad architettura (se la scegli, ti tocca avermi come collega..)..
                    Verba Ingegneria civile potrebbe essere un'alternativa valida ad Architettura, ma da quel ke so si basa un po' troppo sulla matematica (rispetto ad Architettura) e questo mi spaventa...Confermi??Visto ke ho a ke fare cn un...."esperto"???
                    "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                    L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Ziogallo Visualizza il messaggio
                      Architettura purtroppo non c'è a Lecce
                      Noooooo ti prego!!!!io sapevo ke architettura a lecce c'era!!!!!!Mi hai fatto cadere un mito!!!!!Sei sicuro di quel ke dici???
                      "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                      L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Vale90 Visualizza il messaggio
                        Noooooo ti prego!!!!io sapevo ke architettura a lecce c'era!!!!!!Mi hai fatto cadere un mito!!!!!Sei sicuro di quel ke dici???
                        Non so nulla del settore, però prova a vedere qua:

                        http://bbcc.unile.it/bbcc/2007-2008/triennali0708.html

                        E' il sito della facoltà di beni culturali di Lecce.....quella che ti ho linkato è la pagina con i piani di studio delle lauree triennali...vedi se c'è ciò che cerchi

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                          Non so nulla del settore, però prova a vedere qua:

                          http://bbcc.unile.it/bbcc/2007-2008/triennali0708.html

                          E' il sito della facoltà di beni culturali di Lecce.....quella che ti ho linkato è la pagina con i piani di studio delle lauree triennali...vedi se c'è ciò che cerchi
                          Ti ringrazio infinatamente, ma nn è propriamente il beni culturali ciò ke cerco..A me piacerebbe Architettura..Xke se devo andare al beni culturali, ce l'ho già dietro casa!
                          "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                          L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Vale90 Visualizza il messaggio
                            Ti ringrazio infinatamente, ma nn è propriamente il beni culturali ciò ke cerco..A me piacerebbe Architettura..Xke se devo andare al beni culturali, ce l'ho già dietro casa!
                            Te l'ho detto non so nulla del settore....
                            Credevo che la laurea in architettura fosse compresa nell'offerta formativa della facoltà di beni culturali di Lecce....

                            Comunque....vorresti mettere beni culturali dell'università di Lecce con la facoltà di beni culturali di Taranto che ha sede in una ex scuola elementare insieme ad altre 2 facoltà!?!?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                              Te l'ho detto non so nulla del settore....
                              Credevo che la laurea in architettura fosse compresa nell'offerta formativa della facoltà di beni culturali di Lecce....

                              Comunque....vorresti mettere beni culturali dell'università di Lecce con la facoltà di beni culturali di Taranto che ha sede in una ex scuola elementare insieme ad altre 2 facoltà!?!?
                              Sono d'accordissimo con te, xò partendo dal presupposto ke x me è molto difficile andare via da Taranto, credo ke lo farei soltanto x qualcosa ke so qui non c'è..!Non avrebbe, poi, troppo senso andare lì sapendo di avere la STESSA facoltà dietro l'angolo, no??Sicuramente la facoltà di lecce sarà migliore e avrà una sede più decente, ma io nn bado troppo a queste formalità...
                              "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                              L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X