annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema università

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
    la mia ragazza fa informatica..
    mi sembra che una sua amica faccia Architettura... e spesso ho sentito che c'erano da fare progetti di gruppo.. plastici.. ecc.. ecco perchè credo che una casa per i 5 gg della settimana sia meglio..
    Wow.....Dev'essere na figata.... E cmq complimenti anke x la scelta della tua raga, davvero interessante!!!!

    A proposito..Qualcuno sa dirmi, dato ke presumo la facoltà di Architettura sia a numero kiuso, se xtanto occorre uscire dal liceo cn un certo rendimento x tentare di entrarci??E se sì, questo rendimento minimo occorre per tutte le facoltà a numero kiuso???Grazieee
    "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
    L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

    Commenta


      #62
      Fino all'anno scorso c'era un agevolazione per l'Università per chi superava gli 80/100 alla maturità. Ora il nuovo Governo ha eliminato il decreto, riportando tutto alla situazione precedente.
      Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

      Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


      -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
      -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
        Fino all'anno scorso c'era un agevolazione per l'Università per chi superava gli 80/100 alla maturità. Ora il nuovo Governo ha eliminato il decreto, riportando tutto alla situazione precedente.
        Ossia??Tutti sulla stessa barca..??
        "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
        L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da Vale90 Visualizza il messaggio
          Wow.....Dev'essere na figata....
          Se ti riferisci ai plastici, nel tempo, imparerai ad odiarli..portano via un sacco di tempo ed un sacco di soldi (così come le stampe dei progetti..)....

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da verbatim11 Visualizza il messaggio
            Se ti riferisci ai plastici, nel tempo, imparerai ad odiarli..portano via un sacco di tempo ed un sacco di soldi (così come le stampe dei progetti..)....
            Sempre più antipatico.... mi riferivo in GENERALE all'esperienza universitaria..!!!!
            "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
            L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

            Commenta


              #66
              Non è mica colpa mia se si fanno i plastici nelle facoltà di architettura!!! :P Comunque sulla vita in generale dello studente universitario (specie se fuori sede), hai ragione: è una figata!

              Commenta


                #67
                Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                Fino all'anno scorso c'era un agevolazione per l'Università per chi superava gli 80/100 alla maturità. Ora il nuovo Governo ha eliminato il decreto, riportando tutto alla situazione precedente.
                ti correggo. l'agevolazione partiva dal 60 in poi.. più alto era il voto del diploma maggiore era il "bonus" di punti che avevi nel test.
                - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                Commenta


                  #68
                  Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                  ti correggo. l'agevolazione partiva dal 60 in poi.. più alto era il voto del diploma maggiore era il "bonus" di punti che avevi nel test.
                  Secondo me è un provvedimento giusto...Nn capisco xke sia stato tolto...
                  "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                  L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente inviato da verbatim11 Visualizza il messaggio
                    Comunque sulla vita in generale dello studente universitario (specie se fuori sede), hai ragione: è una figata!
                    Kissà xke ti piace l'idea della vita universitaria fuori sede...MASCALZONE!!!!
                    "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                    L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente inviato da Vale90 Visualizza il messaggio
                      Secondo me è un provvedimento giusto...Nn capisco xke sia stato tolto...
                      per me è sbagliato. ed è stata la prima cosa decente fatta da Berlusconi da qualche.. ehm.. decennio (?!) a questa parte..
                      ma non mi dilungo sul perchè.. rischierei di andare troppo off topic
                      - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                      Commenta


                        #71
                        anzi.. lo faccio :P

                        OFF TOPIC:
                        Innanzitutto il numero chiuso in Italia per la maggior parte dei corsi di laurea è ILLEGALE... e viola di fatto il diritto che ogni individuo ha di accedere a formazione e conoscenza...

                        Il bonus ( in base al voto di diploma) è sbagliato per più motivi:
                        *) non esiste in Italia coerenza fra programmi di scuole di tipo uguale (classico X e classico Y) quindi viene equiparato un voto di uno studente che ha delle determinate conoscenze con il voto di un altro studente che ne ha di totalmente diverse…
                        *) Stesso dicasi per gli istituti tecnici.. Industriale equiparato a Economico.. ecc…
                        *) addirittura non c'è uniformità in uno STESSO istituto dove un 80 di una sezione vale come un 100 di un'altra perchè nella seconda le pretese sono minori.. o il programma diverso.....!
                        *) Non si può condannare a vita chi esce con un voto basso dalle superiori! Poiché le cause potrebbero innanzitutto essere diverse, ed inoltre sempre per il discorso che in sede di test d’ammissione un 70 di una scuola (a livello di conoscenze) può valere il 100 di un'altra!
                        In un’ottica dove 0,5 punti ti permettono o ti negano il DIRITTO di accedere ad una FORMAZIONE UNIVERSITARIA che ti cambia la vita tutto ciò non è tollerabile.
                        - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                          anzi.. lo faccio :P

                          OFF TOPIC:
                          Innanzitutto il numero chiuso in Italia per la maggior parte dei corsi di laurea è ILLEGALE... e viola di fatto il diritto che ogni individuo ha di accedere a formazione e conoscenza...

                          Il bonus ( in base al voto di diploma) è sbagliato per più motivi:
                          *) non esiste in Italia coerenza fra programmi di scuole di tipo uguale (classico X e classico Y) quindi viene equiparato un voto di uno studente che ha delle determinate conoscenze con il voto di un altro studente che ne ha di totalmente diverse…
                          *) Stesso dicasi per gli istituti tecnici.. Industriale equiparato a Economico.. ecc…
                          *) addirittura non c'è uniformità in uno STESSO istituto dove un 80 di una sezione vale come un 100 di un'altra perchè nella seconda le pretese sono minori.. o il programma diverso.....!
                          *) Non si può condannare a vita chi esce con un voto basso dalle superiori! Poiché le cause potrebbero innanzitutto essere diverse, ed inoltre sempre per il discorso che in sede di test d’ammissione un 70 di una scuola (a livello di conoscenze) può valere il 100 di un'altra!
                          In un’ottica dove 0,5 punti ti permettono o ti negano il DIRITTO di accedere ad una FORMAZIONE UNIVERSITARIA che ti cambia la vita tutto ciò non è tollerabile.
                          COMINCIA IL MIO OT:
                          Tutti hanno diritto ad avere una possibilità, sono d'accordo, ma credo anke ke un po' di rigore in materia di istruzione sia FONDAMENTALE..E se vogliamo un paese ke funzioni DEVONO andare avanti ANZITUTTO le persone ke MERITANO..Si parla di FORMAZIONE CULTURALE E PERSONALE, non di un gioco..E' proprio x essere un paese così concessivo nell'istruzione ke ci stiamo rovinando..E ora nn parlo soltanto dell'università, ma in GENERALE..Alle superiori, sotto la maskera di un FINTO buonismo, ci sono debiti al posto di bocciature, e, anke nel quotidiano, 5 anzikè, spesso, MERITATISSIMI DUE..Con la conseguenza ke alla fine dalla scuola ne escono in 100 con..mettiamo un punteggio a okkio..80!Ma quanti di questi sono 80 reali???

                          Il Giappone vanta l'istruzione migliore al mondo..Migliore xke la PIU' RIGIDA..E indovinate un po' quale paese si appresta a divenire la prima potenza mondiale, superando il primato degli Stati Uniti (fino a poki decenni ritenuto INSORMONTABILE)???

                          Ecco la ragione per cui nn mi sento di condannare, anzi, mi viene quasi da lodare tutti coloro i quali (di destra, di sinistra..ora nn centra la politica..!) si impegnino a rendere gli studenti italiani un po' migliori...e lascino a casa le teste vuote..!!
                          "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                          L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                          Commenta


                            #73
                            il discorso del NUMERO CHIUSO non ha nulla a che vedere con la selezione e l'istruzione.
                            la selezione va fatta all'INTERNO dell'università o scuola superiore che sia. non a monte. il numero chiuso non seleziona nulla... quel che conta (e che, come dici giustamente tu, dovrebbe funzionare di pi&#249 è il meccanismo attraverso il quale il più meritevole raggiunge l'obiettivo in una determinata maniera (parlo in termini di voti) mentre chi lo è meno lo raggiunge in un'altra (o non lo raggiunge proprio).

                            quando parli di condannare, verso la fine... vorrei chiarire che io sono assolutamente a favore di un sistema che trasferisca conoscenza in modo appropriato e meritocratico..

                            maa.. il numero chiuso non centra in tutta questa storia..
                            - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                              maa.. il numero chiuso non centra in tutta questa storia..
                              Ma infatti io nn ce l'avevo con la questione del numero kiuso, ke nulla ha a ke vedere con il merito, ma col provvedimento di dare particolari agevolazioni a ki è uscito dal liceo cn un determinato punteggio..!Se è questo il provvedimento ke dite essere stato tolto...beh, io nn sono d'accordo, mi sembrava una cosa giusta...
                              "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                              L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da Vale90 Visualizza il messaggio
                                Ma infatti io nn ce l'avevo con la questione del numero kiuso, ke nulla ha a ke vedere con il merito, ma col provvedimento di dare particolari agevolazioni a ki è uscito dal liceo cn un determinato punteggio..!Se è questo il provvedimento ke dite essere stato tolto...beh, io nn sono d'accordo, mi sembrava una cosa giusta...
                                aspè.
                                Quel provvedimento dava "agevolazioni" sul voto di partenza ai test di ingresso per i corsi di laurea che prevedevano il numero chiuso.
                                esempio.

                                un 60 partiva con 0 punti di bonus. quindi se prendeva 10 alle prove 10 gli rimaneva.

                                un 70 partiva con (es.) 10 punti di bonus. quindi se prendeva 10 il so totale era 20 ed entrava lui al posto del 60.

                                per tutti i motivi elencati in precedenza nel mio post ritengo non giusto questo provvedimento e corretta l'eliminazione a partire da quest'anno.

                                Credimi Vale, ho abbastanza esperienza (essendo coordinatore dell'Unione degli Universitari su Taranto) di queste cose... il numero chiuso com'è fatto in Italia è una delle cose peggiori che abbiamo.. questo provvedimento danneggiava ulteriormente chi voleva accedere a corsi universitari...
                                - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X