annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FUMO, NEL TABACCO POLONIO RADIOATTIVO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    FUMO, NEL TABACCO POLONIO RADIOATTIVO

    Fonte: ANSA.it

    Che il fumo sia un vero attentato per la salute lo sanno tutti, ma che le sigarette contengano il polonio 210 (la stessa sostanza radioattiva usata per uccidere Alexander Litvinenko a Londra nel 2006) è noto solo a pochi 'addetti ai lavori', anche a causa del colpevole silenzio delle multinazionali del tabacco. Per questo un gruppo di ricercatori statunitensi, in uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health, propone di indicare sui pacchetti il livello di radiazioni a cui si espongono i fumatori.

    Dopo aver analizzato un vasto numero di documenti che le 'big' del tabacco avevano secretato per decenni, i ricercatori hanno dimostrato come le multinazionali fossero a conoscenza da oltre 40 anni del pericolo radioattivo nascosto nel pacchetto di bionde. Avrebbero però deciso di mettere tutto a tacere, per non allarmare i fumatori e non compromettere gli incassi.

    "Il polonio 210 nelle sigarette non è una novità - spiega Vincenzo Zagà, pneumologo bolognese e vice presidente della Società italiana di tabaccologia - noi a Bologna ce ne occupiamo dal 1995, e comunque diversi studi scientifici a riguardo sono stati pubblicati già a partire dagli anni Sessanta. Si tratta di una delle sostanze più pericolose e cancerogene contenute nelle sigarette: basti pensare - conclude - che fumare 20 sigarette al giorno per un anno equivale a sottoporsi a 300 radiografie".
    - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"


    #2
    Un altro argomento da sottoporre ai miei genitori per convincerli a smettere di fumare.
    E' praticamente da quando sono nata che porto avanti una campagna antifumo a casa mia!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
      Un altro argomento da sottoporre ai miei genitori per convincerli a smettere di fumare.
      E' praticamente da quando sono nata che porto avanti una campagna antifumo a casa mia!
      Io sono riuscita a far smettere mio padre, ke ne fumava qualcosa come quattro pacchetti al giorno...
      PS:Questo perchè ha sempre avuto un debole x me..!!E io, da bella furbetta quale sono, ho fatto leva su questo suo punto debole..!
      "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
      L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Vale90 Visualizza il messaggio
        Io sono riuscita a far smettere mio padre, ke ne fumava qualcosa come quattro pacchetti al giorno...
        PS:Questo perchè ha sempre avuto un debole x me..!!E io, da bella furbetta quale sono, ho fatto leva su questo suo punto debole..!
        *Si morde la lingua*

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
          Un altro argomento da sottoporre ai miei genitori per convincerli a smettere di fumare.
          E' praticamente da quando sono nata che porto avanti una campagna antifumo a casa mia!
          anche io, ma non hanno mai voluto saperne...
          "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

          Originariamente inviato da CesaroSummability
          Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
          :Q_
          Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
            Fonte: ANSA.it

            Che il fumo sia un vero attentato per la salute lo sanno tutti, ma che le sigarette contengano il polonio 210 (la stessa sostanza radioattiva usata per uccidere Alexander Litvinenko a Londra nel 2006) è noto solo a pochi 'addetti ai lavori', anche a causa del colpevole silenzio delle multinazionali del tabacco. Per questo un gruppo di ricercatori statunitensi, in uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health, propone di indicare sui pacchetti il livello di radiazioni a cui si espongono i fumatori.

            Dopo aver analizzato un vasto numero di documenti che le 'big' del tabacco avevano secretato per decenni, i ricercatori hanno dimostrato come le multinazionali fossero a conoscenza da oltre 40 anni del pericolo radioattivo nascosto nel pacchetto di bionde. Avrebbero però deciso di mettere tutto a tacere, per non allarmare i fumatori e non compromettere gli incassi.

            "Il polonio 210 nelle sigarette non è una novità - spiega Vincenzo Zagà, pneumologo bolognese e vice presidente della Società italiana di tabaccologia - noi a Bologna ce ne occupiamo dal 1995, e comunque diversi studi scientifici a riguardo sono stati pubblicati già a partire dagli anni Sessanta. Si tratta di una delle sostanze più pericolose e cancerogene contenute nelle sigarette: basti pensare - conclude - che fumare 20 sigarette al giorno per un anno equivale a sottoporsi a 300 radiografie".


            Dio mio....

            Commenta


              #7
              non era una novità che dentro le sigarette stava il polonio 210...io ad esempio lo sapevo...

              Commenta


                #8
                per chi si fosse chiesto "e il Polonio-210 da dove arriva?", ecco un link interessante sull'argomento:
                http://www.tabaccologia.org/PDF/Tabaccologia4-06.pdf

                Riassunto
                Fra tutte le sostanze cancerogene presenti nel fumo di tabacco, il
                Polonio 210 (Po-210), con emivita di circa 138,38 giorni, è uno
                dei più potenti con una elevata capacità cancerogena cronica, lenta
                e progressiva. Provenienza principale è il fertilizzante utilizzato rappresentato
                dai polifosfati ricchi di radio (Ra-226) da cui emana il
                radon (Rn-222) che in aria decade a piombo-210 (Pb-210). Tramite
                i tricomi il Pb-210 viene concentrato nella foglia di tabacco dove si
                trasforma in Po-210 che alla temperatura di combustione della sigaretta
                (800°-900°C) passano allo stato gassoso principalmente adsorbiti
                sulle micro particelle liberate dalla combustione. Il fumo così
                diventato radioattivo nella sua componente gassosa e corpuscolata
                arriva a livello dell’apparato broncopolmonare, specie a livello degli
                speroni dove, in maniera singola ed in maniera sinergica con gli altri
                cancerogeni, esplicherà col tempo e specie in pazienti con clearance
                muco-ciliare molto compromessa il suo potere cancerogeno. Vari
                studi confermano che il rischio biologico del Po-210 in un fumatore
                di 20 sigarette/die per un anno è pari a quello di 300 radiografie
                del torace, con una capacità oncogenica autonoma di 4 tumori polmonari
                su 10.000 fumatori. Durante la combustione parte del Po-
                210 si disperde nell’ambiente circostante. Ed è fumo passivo.
                - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
                  anche io, ma non hanno mai voluto saperne...


                  Già
                  Ho anche detto che io respiro il loro fumo passivo sottolineando che si possono avere danni anche per chi assume fumo in via passiva...ma niente.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                    Già
                    Ho anche detto che io respiro il loro fumo passivo sottolineando che si possono avere danni anche per chi assume fumo in via passiva...ma niente.
                    senza contare che molti affermano che il fumo passivo sia NETTAMENTE più pericoloso del fumo che ci si becca fumando per sè

                    Commenta


                      #11

                      Commenta


                        #12
                        Io ho fatto smettere i miei circa 6 anni fa. Era anche, anzi soprattutto, una questione economica. Per un fumatore medio, smettere di fumare, vuol dire risparmiare qualcosa come 1500-2000 euro l'anno.
                        Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                        Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                        -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                        -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                          Io ho fatto smettere i miei circa 6 anni fa. Era anche, anzi soprattutto, una questione economica. Per un fumatore medio, smettere di fumare, vuol dire risparmiare qualcosa come 1500-2000 euro l'anno.
                          L'ho messa prima sul piano della salute.
                          Poi ho fatto il calcolo esatto di quanto spendono entrambi per comprare le sigarette (veniva intorno ai 2600€ l'anno credo).
                          Poi ho detto che così mi facevano ammalare pure a me col fumo passivo.
                          Ogni volta che fumano li faccio andare vicino la finestra se ci sono io sono nei paraggi (non ci posso fare niente ma mi da fastidio).

                          Ma niente......

                          Non so che altro fare!

                          Commenta


                            #14
                            mio padre ha smesso.. era solo questione di volerlo o meno...

                            per mia madre ho fatto esattamente come hai fatto tu... e niente.. sbagliamo qualcosa mi sa..
                            - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                              per mia madre ho fatto esattamente come hai fatto tu... e niente.. sbagliamo qualcosa mi sa..
                              Mi sa pure a me

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X