annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SCIOPERO NAZIONALE 10 OTTOBRE - STUDENTI E DOCENTI UNITI CONTRO LA RIFORMA GELMINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    SCIOPERO NAZIONALE 10 OTTOBRE - STUDENTI E DOCENTI UNITI CONTRO LA RIFORMA GELMINI

    Questa è la data ufficiale.

    i motivi della mobilitazione sono sanciti dalla riforma Gelmini:

    - 8 MILIONI DI EURO IN MENO PER L'ISTRUZIONE PUBBLICA

    - RIDUZIONE DELL'OBBLIGO SCOLASTICO DA 16 A 14 ANNI

    - REINTRODUZIONE DEL VOTO IN CONDOTTA


    Non è che l'inizio...
    Contrastare le politiche di smantellamento dell'istruzione pubblica, gli studenti in piazza il 10
    ottobre '08
    “Da qualche parte deve cominciare, in qualche momento deve cominciare...quale posto
    migliore di questo, quale momento migliore di adesso...”

    Rage Against Machine


    Non è che l'inizio di un percorso di opposizione sociale.
    Noi studenti e studentesse del nuovo millennio siamo impegnati nel contrastare le politiche di
    privatizzazione dei beni comuni, in primis il diritto fondamentale e inalienabile dell'istruzione. In
    Italia studiare è un privilegio, le scuole e l'università sono luogo di selezione di classe, che negano il
    merito, le pari opportunità. Solo chi ha una grande disponibilità economica può accedere a percorsi
    formativi di qualità, gestiti e governati dal mercato.
    Questa ingiustizia sociale è per noi inaccettabile.
    Non si può definire civile un paese che non investe in sapere e conoscenza, non c'è sviluppo
    economico senza uno sviluppo sociale e un investimento su un'istruzione pubblica di qualità.
    Investire in conoscenza, significa investire sul futuro di noi studenti e studentesse, nonchè
    scommettere sul futuro di questo paese.
    Il ministro Gelmini, in perfetta continuità con le politiche degli ultimi anni a partire dai processi di
    riforma della Moratti, persevera nel percorso di aggressione all'istruzione pubblica, a favore di
    un'idea di conoscenza al servizio del mercato e delle imprese in un costante e progressivo processo
    di privatizzazione dei percorsi formativi.
    Per difendere la scuola pubblica è necessario mobilitarsi!
    Vogliamo una scuola diversa, che sia realmente volano di sviluppo civile e sociale.
    Noi studenti e studentesse siamo i più esposti a questi processi di Restaurazione. In un paese dove
    sono egemoni clientelismo e precarietà, il nostro presente e futuro è seriamente a rischio. Una
    scuola di classe è una scuola che accresce le discriminazioni, che nega l'uguaglianza e i diritti.
    I tagli in Finanziaria abbasseranno la qualità della didattica, avremo sempre meno laboratori, scuole
    più fatiscenti e incapaci di rispondere all'emergenza educativa nel nostro paese. Siamo contrari alla
    reintroduzione del maestro unico, del voto di condotta e all'abbassamento dell'obbligo scolastico.
    Riteniamo quest'ultimi, provvedimenti di facciata, incapaci di affrontare le vere emergenze delle
    nostre scuole; il degrado strutturale, la negazione del diritto allo studio e una didattica sempre più
    obsoleta. Il nostro paese ha uno dei livelli d'istruzione superiore più bassi d'Europa e continua a non
    mantenere gli impegni presi in ambito internazionale.
    Le scuole sono l'unico luogo capace di costruire una società fatta di pace e giustizia sociale, contro
    le tante ingiustizie e discriminazioni che con violenza provano ad imporsi nel nostro paese.
    Scendendo in piazza il 10 ottobre e appoggiando tutte le mobilitazioni mirate a contrastare i
    disegni sbagliati del ministro Gelmini, si tutela la democrazia nel nostro paese nonché si difende il
    diritto universale all'istruzione di tutti/e e per tutti/e.


    #2
    D'accordo su tutto ma non capisco perchè si voglia andare contro il voto in condotta. Certo non risolve tutti i problemi del bullismo ma è un'ottima cosa che faccia media con le altre materie.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
      ...non capisco perchè si voglia andare contro il voto in condotta. Certo non risolve tutti i problemi del bullismo ma è un'ottima cosa che faccia media con le altre materie.
      Esattamente!
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
        D'accordo su tutto ma non capisco perchè si voglia andare contro il voto in condotta. Certo non risolve tutti i problemi del bullismo ma è un'ottima cosa che faccia media con le altre materie.
        Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
        Esattamente!
        su questo sono d'accordo anche io ma il resto .. e io sono una di destra.

        Commenta


          #5
          Il fatto è che quando si fa una manifestazione di protesta bisognerebbe farla sui punti davvero critici di una riforma (vabbè, quella della Gelmini è un taglia taglia, ma diciamo che si parla di riforme) e non prendere tutti i provvedimenti e contestarli solo perchè sono fatti dalla parte opposta.
          Ecco perchè poi non si viene presi sul serio ... perchè le persone stesse che vanno a manifestare si ritrovano a manifestare anche contro cose che si condividono e che in realtà non sono dannose.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
            Il fatto è che quando si fa una manifestazione di protesta bisognerebbe farla sui punti davvero critici di una riforma (vabbè, quella della Gelmini è un taglia taglia, ma diciamo che si parla di riforme) e non prendere tutti i provvedimenti e contestarli solo perchè sono fatti dalla parte opposta.
            Ecco perchè poi non si viene presi sul serio ... perchè le persone stesse che vanno a manifestare si ritrovano a manifestare anche contro cose che si condividono e che in realtà non sono dannose.
            io sono esplicitamente di destra.. ma non posso proprio concepire che gli studenti perdano i loro abblighi a 14 ( a 14 anni si può essere già immessi nel mondo del lavoro?!? ) e poi.. 8 milioni in meno per l'istruzione.. vi sembra una cosa giusta?? già le scuole stanno disastrate eliminare quei pochi fondi per i vari progetti è una cosa scandalosa.. noi siamo di versi dai giovani degli anni 70. lo devono capire.

            Commenta


              #7
              io sono favorevolissima solo al voto di condotta, ma per il resto, come tutti i ministri dell'istruzione, la Gelmini e l'istruzione viaggiano su due rette parallele.. è avvocato, cosa diavolo ne può sapere delle esigenze della scuola e dei ragazzi? io comunque sapevo che lo sciopero nazionale era stato indetto per il 3 ottobre..

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Faith Visualizza il messaggio
                io sono favorevolissima solo al voto di condotta, ma per il resto, come tutti i ministri dell'istruzione, la Gelmini e l'istruzione viaggiano su due rette parallele.. è avvocato, cosa diavolo ne può sapere delle esigenze della scuola e dei ragazzi? io comunque sapevo che lo sciopero nazionale era stato indetto per il 3 ottobre..
                giornata ufficiale nazionale 10 ottobre.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                  D'accordo su tutto ma non capisco perchè si voglia andare contro il voto in condotta. Certo non risolve tutti i problemi del bullismo ma è un'ottima cosa che faccia media con le altre materie.
                  è l'unica cosa da salvare...
                  "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
                  "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
                  "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
                  "Impossibile" non è uguale per tutti...
                  "Impossibile" non è per sempre...
                  Impossible is nothing.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    ragazzi qualcuno sa se taranto aderisce allo sciopero nazionale o ne fa uno suo il 29?? la voce che gira è questa..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da bibilaonte Visualizza il messaggio
                      ragazzi qualcuno sa se taranto aderisce allo sciopero nazionale o ne fa uno suo il 29?? la voce che gira è questa..
                      Non si sa... fatto sta che la voce che gira sullo sciopero di domani c'è!!!
                      L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo. Coco Chanel

                      dontstopbelievingpenguin.blogspot.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Vєяσиι¢α Visualizza il messaggio
                        Non si sa... fatto sta che la voce che gira sullo sciopero di domani c'è!!!
                        DOMANI NON C'è NESSUNO SCIOPERO. DATA UFFICIALE 10 OTTOBRE. DOMANI E' UN FAKE!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da bibilaonte Visualizza il messaggio
                          DOMANI NON C'è NESSUNO SCIOPERO. DATA UFFICIALE 10 OTTOBRE. DOMANI E' UN FAKE!
                          Notizia indetta ovviamente da qualche cretino, che specifica che domani ci sarà il corteo davanti all'Archita... ma perchè c'è sempre gente che mette informazioni sbagliate?
                          E`il 10 ottobre.

                          Commenta


                            #14
                            ragazzi io ho ricevuto dei messaggi da parte di miei amici di altre scuole.
                            non so se lo sciopero ufficiale ci sia o no, ma se noi vogliamo possiamo comunque farlo. mi spiego.
                            so che si rschia molto, ma mi sembra una presa in giro che ogni volta, una persona a di fuori dl mondo dell'istruzione pretenda di sapere cosa sia meglio fare!!!
                            dobbiamo far capire che queste cose non ci vanno più bene!
                            lo sciopero lo possiamo fare noi, anche se non è ufficiale. i messaggi penso li abbiano ricevuti parecchia gente, ora sta a noi decidere se aderire o no. improvvisato quant volete, ma sempre dis cioper si tratta.
                            ripeto si rischia come sempre, ma non facciamo vedere che abbiamo paura di far valere i nostri diritti

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Elijah_wood Visualizza il messaggio
                              Notizia indetta ovviamente da qualche cretino, che specifica che domani ci sarà il corteo davanti all'Archita... ma perchè c'è sempre gente che mette informazioni sbagliate?
                              E`il 10 ottobre.
                              giusto

                              Originariamente inviato da Tool Visualizza il messaggio
                              ragazzi io ho ricevuto dei messaggi da parte di miei amici di altre scuole.
                              non so se lo sciopero ufficiale ci sia o no, ma se noi vogliamo possiamo comunque farlo. mi spiego.
                              so che si rschia molto, ma mi sembra una presa in giro che ogni volta, una persona a di fuori dl mondo dell'istruzione pretenda di sapere cosa sia meglio fare!!!
                              dobbiamo far capire che queste cose non ci vanno più bene!
                              lo sciopero lo possiamo fare noi, anche se non è ufficiale. i messaggi penso li abbiano ricevuti parecchia gente, ora sta a noi decidere se aderire o no. improvvisato quant volete, ma sempre dis cioper si tratta.
                              ripeto si rischia come sempre, ma non facciamo vedere che abbiamo paura di far valere i nostri diritti
                              e che cavolo di sciopero è improvvisato e seanza piattaforma?? se vogliamo ottenere qualcosa bisogna aderire a quello nazionale, dove c'è stata la comunicazione al governo, no alle stupidate dei bambini picciosi che trovano un'escamotage per non entrale lunedì che sta l'interrogazione..
                              per piacere! e non si tratta sempre di sciopero sarebbe un'assenza a occhio perchè non avrebbe risultati e la gelmini non lo saprebbe neanche.. non lo sai che per fare uno sciopero e un corteo serio si chiamano televisioni e si avvertono le autorità??chi non sa cosa è uno sciopero e come si organizza per piacere non parli proprio.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X